Home > Altro > Archivio > Breakout di un ledge sull’oro

Breakout di un ledge sull’oro

venerdì 30 agosto 2013, di Nicola D’Antuono

Oggi andiamo ad analizzare una strategia di momentum trading molto efficace per lavorare i migliori trend direzionali su base giornaliera. La tecnica sfrutta il concetto di "consolidamento del trend", ovvero una pausa del mercato prima della ripartenza nella direzione della tendenza primaria. Durante questa pausa viene sperimentata una fase di accumulazione (se in up-trend) o distribuzione (se in down-trend). Il breakout della congestione genera spesso un movimento esplosivo nella direzione del trend principale.

Il grafico giornaliero dell’oro spot (Gold - Xau/Usd) evidenzia un bullish trend di breve-medio periodo abbastanza solido. Ad un certo punto si forma uno stretto ledge, composto da appena cinque candele, caratterizzato da una bassa volatilità. Il mercato si è preso una pausa, ma è pronto a ripartire. Il breakout del ledge darà il via a un nuovo movimento rialzista direzionale, offrendo un’ottima opportunità di position trading.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Position: Trading Multiday (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.