Borse UE in rosso nell’ultima seduta dell’anno. In calo anche Wall Street

Livio Spadaro

30/12/2015

Il petrolio appesantisce l’ultima seduta dell’anno dei listini europei e di Wall Street. Le scorte di greggio USA hanno messo sotto pressione i prezzi del petrolio.

Borse UE in rosso nell’ultima seduta dell’anno. In calo anche Wall Street

I listini europei si stanno avviando a chiudere l’ultima seduta dell’anno in calo a causa del ribasso dei prezzi del petrolio. Anche Wall Street risulta in ribasso appesantita anch’essa dal calo dei prezzi del greggio. Sul Ftse Mib reggono i titoli del settore finanziario, delle utilities e Yoox mentre Conafi Presitò è il miglior titolo dell’intero MTA nella seduta odierna.

Il petrolio appesantisce l’andamento delle Borse europee e di Wall Street vista la scarsa presenza di market mover in questi giorni. Il ribasso dei prezzi del greggio si è accentutato dopo la pubblicazione del dato sulle scorte di petrolio statunitensi, risultate in netto aumento rispetto alle attese.

Borse UE in ribasso a causa del nuovo calo dei prezzi del greggio

I volumi degli scambi non sono particolarmente alti visto l’arrivo delle festività per il nuovo anno e questo incide sulla volatilità di alcuni titoli.

Ribassi diffusi comunque su tutte le maggiori piazze d’affari europee: il Dax segna un -1,21%, il Cac 40 il -0,48%, il Ftse 100 il -0,58% e l’Ibex il -0,27%. Seduta negativa anche per le Borse dei Paesi Bassi con l’Aex in perdita del -0,26% e il Bel 20 del -0,45%.

In calo anche l’Euro Stoxx 50 che scende di un -0,48%.

USA: Wall Street negativa. La KaloBios di Martin Shkreli dichiara bancarotta

Seduta negativa anche per Wall Street: il Dow Jones è in ribasso del -0,21%, il Nasdaq del -0,31% e lo S&P500 del -0,27%.

Dagli USA è arrivata la notizia della dichiarazione di bancarotta da parte della casa farmaceutica KaloBios di proprietà del finanziare Martin Shkreli arrestato pochi giorni fa.

Borsa Italiana: Yoox NAP la migliore del Ftse Mib, in rosso il settore Oil

Anche il Ftse Mib, come le altre Borse, si sta avviando a chiudere la seduta in negativo registrando una contrazione del -0,65%.

Sull’indice italiano scambiano in territorio positivo i titoli del settore finanziario, utilities e moda. Yoox NAP è il titolo migliore di oggi grazie al rialzo del +1,19%, seguita da A2A (+0,8%) ed Stm (+0,8%).

Positive anche Azimut, Anima holding e Unipol.

In rosso invece i titoli petroliferi: Saipem perde il -2,28% (peggior titolo di oggi sul Ftse Mib), Eni il -1,42% e Tenaris il -1,26%. Male anche le azioni di Ubi Banca (-2,06%) e Buzzi Unicem (-2,01%).

Conafi Prestitò è il miglior titolo del MTA con un rialzo teorico del +17%. I bassi volumi e la mancanza di notizie indicano che l’allungo di oggi sia più speculativo che non per motivi reali.

Forte rialzo anche per Trevi Fin. (+7,17%) e RCS (+4,58%). Finito invece il rally delle azioni di Carraro vistosi ieri: il titolo oggi perde il 5,38%.

I market mover Giovedì 31 Dicembre 2015 e Venerdì 1 Gennaio 2016

Nella giornata di domani verranno pubblicati alcuni dati macro riguardanti gli Stati Uniti:

  • Alle 14:30 italiane verranno pubblicati i dati sulle richieste iniziali e continue di disoccupazione.
  • Alle ore 19:00 verrà pubblicato il numero di impianti di trivellazione Baker Hughes.

Infine, Venerdì 1 Gennaio, verrà pubblicato il dato sul PMI manifatturiero della Cina alle ore 20:00 italiane.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it