Home > Altro > Archivio > Borsa: settembre è il mese nero per gli investimenti. Ecco cosa dice la (…)

Borsa: settembre è il mese nero per gli investimenti. Ecco cosa dice la statistica

mercoledì 3 settembre 2014, di Marta Panicucci

Tornati dalle vacanze estive con la voglia di fare investimenti? La statistica vi consiglia di essere molto cauti nel mese di settembre. Senza voler essere pessimismi, i dati sull’andamento borsistico annuale indicano che settembre è il mese nero per gli investimenti caratterizzato da cali vistosi su tutti i principali listini mondiali.

Titoli Usa
Tanto per fare un esempio prendiamo Wall Street il mercato più potente del mondo. La statistica indica chiaramente che la borsa americana soffre in maniera particolare il mese di settembre. Prendiamo in considerazione lo Standard and Poor’s 500, il principale indice di benchmark del mercato statunitense, che raggruppa i 500 colossi di Wall Street, nel mese di settembre dal 1945 ad oggi ha sempre perso lo 0,55% registrando il peggior dato a livello annuale.

Il settembre del 1974 fu il peggiore della storia della borsa americana: il paese si trovava in piena crisi petrolifera e riuscì a perdere quasi il 12% in un mese. Casi eccezionali a parte, come il lunedì nero dell’ottobre 1987, oppure l’ottobre 2008 in cui fallì Lehman Brothers, settembre è da sempre il mese nero per gli investimenti.

Quando investire?
Se settembre è il mese da evitare per dedicarsi alla borsa, allora quando è meglio investire? sempre secondo i dati statistici i mesi migliori sono dicembre e aprile, seguiti da marzo e novembre. Per quanto riguarda la volatilità si registra più forte in ottobre, mese in cui si segnalano maggiori oscillazioni, ma anche gennaio e agosto.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.