Borsa Italiana: ETFPlus, a febbraio due nuovi record

A febbraio il segmento di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione di ETF e prodotti passivi ha segnato un nuovo record di Asset Under Management (AUM), salite alla cifra monstre di 71,90 miliardi di euro

Borsa Italiana: ETFPlus, a febbraio due nuovi record

Il 2019 strizza ancora l’occhio al mondo degli ETF negoziati sul mercato regolamentato di Borsa Italiana.

A febbraio l’ETFPlus bissa per la terza volta consecutiva il record storico di Asset Under Management (AUM), salite alla cifra monstre di 71,90 miliardi di euro, in rialzo del +7,78% rispetto alle masse di febbraio dello scorso anno.

Secondo le statistiche complete rilasciate questo pomeriggio da Borsa Italiana, febbraio ha esteso il trend di crescita rilevato anche a gennaio con una crescita dell’attività mensile degli operatori (turnover mensile) a 1,4 miliardi di euro (con RFQ). Questo ammontare da inizio anno (cifra che contempla quindi gennaio e febbraio) sale a 2,15 miliardi di euro.


Fonte: Borsa Italiana

ETFPlus di Borsa Italiana: i numeri di febbraio 2019

Positivo il riscontro in termini di nuovi ingressi: con febbraio sono entrati in quotazione 24 nuovi prodotti, cifra che fa lievitare il numero di strumenti negoziabili su ETFPlus a 1.266 unità. Di questi nuovi prodotti, la maggior parte è stata portata sul mercato da Lyxor ETF.

I prodotti più presenti, in termini numerici, appartengono alla categoria ETC/ETN (317 in totale), ma in termini di masse gestite la supremazia spetta ai prodotti ETF su sottostanti della categoria “Corporate e Gov Bond” (AUM salite a 30,07 miliardi a gennaio, ossia il 41,8%).

In termini prettamente numerici gli strumenti indicizzati più negoziati a febbraio su ETFPlus hanno come sottostante delle commodity, in particolare Petrolio WTI e Natural Gas. Nel dettaglio, il prodotto passato di mano il maggior numero di volte a febbraio si conferma per il quarto mese consecutivo il Boost WTI Oil 3x Leverage Daily (ISIN IE00B7ZQC614) con 21.292 trades (il 5,2% degli scambi totali sul mercato ETFPLus).

In termini di turnover invece i prodotti che hanno movimentato le maggiori masse hanno come sottostante indici azionari, in particolare l’S&P 500, l’Eurostoxx 50 e l’MSCI ACWI. Il prodotto che ha movimentato più denaro è stato, come il mese precedente, l’iShares S&P 500 EUR HEDGE UCITS ETF ACC (ISIN IE00B3ZW0K18). In lieve calo rispetto a gennaio, questo prodotto ha mosso poco più del 3% dei controvalori totali del mercato, circa 298 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter "Risparmio e investimenti" per ricevere le news su ETF

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.