Bill Gates non è più il secondo uomo più ricco del mondo, scalzato dal padron di Louis Vuitton & Co.

Bill Gates, il miliardario co-fondatore di Microsoft, non è più il secondo uomo più ricco del pianeta.

Bill Gates non è più il secondo uomo più ricco del mondo, scalzato dal padron di Louis Vuitton & Co.

Il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, scivola al terzo posto nella classifica delle persone più ricche del pianeta, mentre il fondatore e CEO di Amazon Jeff Bezos si conferma al primo posto con un patrimonio netto di 124 miliardi di dollari.

Per la prima volta nella storia lunga sette anni dell’indice Bloomberg Billionaires, Bill Gates non è tra le prime due posizioni della classifica. Non certo per colpa di Microsoft, anzi: le azioni della società sono in rialzo di quasi il 25% dall’inizio dell’anno.

Al terzo posto con un patrimonio netto di 107 miliardi di dollari, Gates è stato sorpassato dal presidente e CEO dell’azienda di beni di lusso più grande al mondo, LVMH, che racchiude marchi come Moet Hennessy e Louis Vuitton. Il miliardario è il francese Bernard Arnault il cui patrimonio netto è stimato pari a 108 miliardi di dollari.

Arnault è entrato nel mercato dei beni di lusso nel 1984. Il settantenne investitore e magnate francese controlla circa la metà di LVMH, che nel 2018 ha segnato un fatturato di 46,8 miliardi di euro.

L’azienda si occupa della creazione e della vendita di prodotti di pelletteria Louis Vuitton, orologi TAG Heuer e champagne Dom Perignon. Arnault controlla inoltre una quota dell’8,6% in Hermes e dell’1,9% di Carrefour.

Al quarto posto della classifica degli uomini più ricchi del mondo troviamo il noto investitore Warren Buffet, presidente e CEO di Berkshire Hathaway, con un patrimonio netto di 81,9 miliardi di dollari. La sua società, con sede a Omaha (USA), possiede Geico, Clayton Homes e Dairy Queen, e ha partecipazioni in Coca-Cola e American Express.

Scorrendo la classifica troviamo poi Mark Zuckerberg, co-fondatore e CEO del gigante dei social media Facebook con un patrimonio netto di 78,7 miliardi di dollari. Secondo i dati pubblicati ad aprile 2019, la maggior parte della fortuna di Zuckerberg deriva dalla sua quota del 13% in Facebook.

Un altro europeo, invece, vanta la sesta posizione: lo spagnolo Amancio Ortega ha un patrimonio netto di 66,2 miliardi di dollari e possiede il 59% di Inditex, il più grande rivenditore al mondo di abbigliamento.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bill Gates

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.