Benetton portano Edizione holding in Borsa?

Francesca Caiazzo

23 Gennaio 2019 - 13:19

La società controllata interamente dalla famiglia Benetton potrebbe fare il suo ingresso a Piazza Affari.

Benetton portano Edizione holding in Borsa?

Cambiamenti importanti in vista per Edizione holding, gioiellino della galassia Benetton. La società, interamente controllata dalla famiglia trevigiana, ha chiuso il 2018 accusando la perdita di Gilberto Benetton, morto nell’ottobre scorso, e apre il 2019 all’insegna di nuovi assetti.

E non solo perché a marzo scadranno i consigli di amministrazione sia di Edizione che delle sue controllate. Bisogna capire che futuro si vuol costruire per quest’azienda che vale oltre 12 miliardi di euro: sbarcherà in Borsa?

Se lo è chiesto anche il Sole 24 Ore, che ipotizza diversi scenari.

Edizione Holding in Borsa?

Il quotidiano economico-finanziario prova ad analizzare l’attuale situazione dell’azienda, che pochi mesi fa ha perso il suo vicepresidente. La scomparsa di Gilberto Benetton ha segnato Edizioni holding, che ora si trova a fare delle scelte importanti e necessarie per capire la direzione verso cui intende muoversi.

Ad esempio, il colosso industriale della famiglia Benetton potrebbe aprirsi al mercato e decidere di fare un suo ingresso in Borsa. L’Ipo non appare un’ipotesi inverosimile e potrebbe essere una delle azioni strategiche sul tavolo dei vertici aziendali.

Abbandonare il percorso di sviluppo in “solitaria”, scrive dunque il Sole 24 Ore, per sposare un modello simile a quello adottato da Exor, con destinazione Piazza Affari.

Le priorità

Scartata eventualmente l’ipotesi di un avvio della quotazione in Borsa, Edizione potrebbe optare per una strada diversa, che punti ugualmente al rafforzamento dell’azienda. Non sarebbe, così, da escludere l’ipotesi di permettere l’ingresso nel capitale di un socio forte, capace di garantire anche una certa stabilità.

Secondo il quotidiano, però, ora per il colosso dei Benetton le priorità sarebbero altre e riguardano le cariche di comando: solo dopo che tutti i ruoli saranno assegnati, si potrà definire il futuro aziendale, mettendo a punto una strategia anche finanziaria della società.

Ricordiamo infatti, che nel mese di marzo scadranno i consigli di amministrazione non solo di Edizione ma anche di tutte le sue controllate: l’occasione del rinnovo dei board mostrerà chiaramente la direzione verso cui muoversi e sarà rivelatoria anche del peso che i Benetton riusciranno a far valere.

Sabrina Benetton in Cda

Intanto, circa due settimane fa, Sabrina Benetton, figlia di Gilberto, è stata nominata consigliere di amministrazione di Edizione, così come avvenne con Christian, dopo la scomparsa del padre Carlo.

Sabrina Benetton, solo poche settimane prima, era stata designata socio fondatore, presidente e amministratore delegato di Regia, una delle tre società di famiglia che controllano Edizione (le altre sono Evoluzione, Proposta e Ricerca).

Nella stessa società, il marito, Ermanno Boffa, ha assunto l’incarico di amministratore delegato.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it