Banca Popolare di Sondrio lancia Opvs su 15 obbligazioni per oltre 300 milioni

Banca Popolare di Sondrio ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria su 15 obbligazioni. Chi aderisce riceverà nuovi bond scadenza 2023. Tutti i dettagli, termini di adesione e prezzo

Banca Popolare di Sondrio lancia Opvs su 15 obbligazioni per oltre 300 milioni

Banca Popolare di Sondrio riacquista obbligazioni proprie. Il gruppo bancario valtellinese ha diffuso una nota in cui invita i possessori di vecchie obbligazioni bancarie in euro ad aderire all’offerta di scambio con nuovi titoli con scadenza 2023 e cedola a tasso fisso del 2,50%. L’offerta di scambio gratuita e su base volontaria inizierà oggi per terminare l’8 marzo 2019. Gli obbligazionisti sono pertanto invitati a prendere contatto con i propri intermediari per conoscere le modalità di adesione.

Opvs Obbligazioni Banca Popolare di Sondrio

L’offerta di scambio riguarderà 15 linee obbligazionarie Banca Popolare di Sondrio per un ammontare complessivo massimo di 313,6 milioni di euro. Per aderire all’offerta, i portatori delle obbligazioni devono dare istruzioni irrevocabili
all’intermediario depositario. I bond portati in adesione saranno poi cancellati. Gli aderenti riceveranno in cambio la nuova obbligazione Banca Popolare di Sondrio 2,50% con scadenza 8 settembre 2023 (Isin IT0005360356) al prezzo di 100. Per tutti i dettagli, si veda comunicato stampa.

Comunicato stampa Banca Popolare di Sondrio
Offerta Pubblica di Scambio Volontaria

Ottimizzazione finanziaria del debito

L’operazione promossa da Banca Popolare di Sondrio – si legge in una nota - risponde all’esigenza di ottimizzare la composizione delle passività della banca come previsto dalla Bank Recovery and Resolution Directive (BRRD). Infatti, l’art. 45 della citata direttiva stabilisce le condizioni di ammissibilità delle passività ai fini del computo del coefficiente MREL (Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities). I Titoli Esistenti, contenendo la clausola di “impegno al riacquisto”, sono infatti esclusi dal computo del suddetto requisito. Diversamente la nuova emissione proposta in scambio, che verrà quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Hi-MTF, presenta le necessarie condizioni di ammissibilità. I titoli offerti consentono, altresì, di allungare la scadenza media del passivo.

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti per ricevere le news su Banca Popolare di Sondrio ScpA

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories