La Banca Centrale Europea potrebbe aver bisogno di attuare "misure eccezionali" per mettere al sicuro la politica monetaria. Il Presidente Mario Draghi annuncia la prontezza della BCE ad intervenire entro i limiti del suo mandato per assicurare la stabilità dei prezzi.
Al settimanale tedesco, Die Zeit, Mario Draghi scrive una nota in cui si legge che per perseguire lo scopo della stabilità dei prezzi è talvolta "necessario superare gli strumenti monetari poco convenzionali", soprattutto quando i mercati sono "frammentati o influenzati da paure irrazionali".
"Dobbiamo superare queste ostruzioni per mettere al sicuro la vita della moneta unica e, soprattutto, dobbiamo assicurare la stabilità dei prezzi a tutti i cittadini dell’Eurozona. Questo potrebbe richiedere l’impiego di misure eccezionali". E’ quanto spiega Draghi in un articolo pubblicato dalla BCE dal titolo "Il futuro dell’Euro: stabilità attraverso il cambiamento".
Quali saranno le misure eccezionali?
La BCE sta lavorando ai dettagli di un nuovo piano di acquisto di titoli di Stato pensato per placare la situazione della crisi finanziaria, abbassando i costi dei tassi di interesse per Spagna e Italia.
Si attende che maggiori dettagli siano forniti da Draghi il prossimo 6 settembre, durante l’incontro della BCE.
Traduzione per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini - Fonte: CNBC
© RIPRODUZIONE RISERVATA