Home > Altro > Archivio > Azionario: listini asiatici al top, Hang Seng da record (VIDEO)
Azionario: listini asiatici al top, Hang Seng da record (VIDEO)
giovedì 9 aprile 2015, di
Proseguono in modesto rialzo le borse europee questa mattina in scia ai nuovi record registrati sui listini asiatici. L’indice Nikkei è arrivato la prima volta dal 2000 al ridosso della soglia dei 20 mila punti, mentre l’Hang Seng di Hong Kong ha toccato area 28 mila punti, nuovo record da oltre 7 anni, sostenuto dalla speculazione di un possibile taglio dei tassi da parte della Banca centrale.
Sul fronte trading, rimane sostenuto il dollaro rispetto alle altre valute mondiali dopo la pubblicazione dei verbali della Fed di ieri sera.
Le minute hanno mostrato una certa spaccatura tra i membri del FOMC sul timing del rialzo dei tassi.
Non è stata ancora esclusa l’ipotesi di un ritocco già a giugno, nonostante i recenti dati macro siano stati deludenti.
Probabilmente i membri del FOMC vorranno riservarsi fino all’ultimo la possibilità di decidere, visto che mancano ancora due mesi prima di quell’evento.
Sul fronte Grecia, questa mattina una fonte governativa ha fatto sapere che Atene ha provveduto al pagamento del prestito al Fondo Monetario Internazionale.
Ed è sempre di questa mattina la notizia che il funzionario greco al FMI ha rassegnato le proprie dimissioni senza apparente motivo. Tra le altre valute, recupera ancora il rublo nonostante il tonfo del petrolio di ieri. La divisa russa è ai massimi da 4 mesi vs dollaro ed è la miglior valuta mondiale da inizio anno.