Apple avrà i suoi chip? STM affonda in Borsa

Violetta Silvestri

2 Maggio 2022 - 13:12

condividi

Azioni STM crollano a Milano: il titolo ha risentito di indiscrezioni su Apple, al quale fornisce componenti chip. Per combattere la carenza, la Mela morsicata potrebbe avviare una sua produzione.

Apple avrà i suoi chip? STM affonda in Borsa

Azioni STMicroelectronics in primo piano oggi: il titolo è affondato sotto il peso di probabili novità sul comparto chip e il gigante Apple.

Secondo indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, infatti, il colosso di Cupertino potrebbe iniziare presto a produrre in modo autonomo e quindi internamente i componenti chip, così preziosi per i suoi dispositivi.

Questa novità potrebbe dunque cambiare tutta l’organizzazione dei fornitori della Mela morsicata, colpendo anche STM. Le sue azioni oggi scambiano in rosso, perdendo oltre il 3%.

Azioni STM in picchiata: perché il motivo è Apple

Il 20% circa delle entrate di STMicroelectronics dipende da Apple e per questo, alle indiscrezioni del giornale statunitense su un avvio della produzione interna di chip, il titolo ha subito una scossa in Borsa.

Le azioni STMicroelectronics stanno perdendo il 3,12% alle ore 13.00 circa, dopo un tonfo anche del 4%.

Secondo l’articolo, ci sarebbe una serie di mosse del colosso tecnologico, oltre ai segnali dei suoi fornitori, a chiarire che sta puntando sulla progettazione e realizzazione proprie di modem di iPhone, iPad e Apple Watch. In pratica, si tratterebbe di creare i chip che consentano ai dispositivi di comunicare con Internet.

Alcuni segnali lasciando intendere questa direzione. La società ha accettato nel 2019 di acquisire la maggior parte del business dei modem per smartphone di Intel, inclusi 2.200 dipendenti, e da allora ha continuato ad assumere ingegneri con competenze correlate, spesso presso uffici satellite nelle stesse città dei suoi partner e possibili futuri concorrenti nel wireless tecnologia.

Poi, occorre sottolineare che Qualcomm ha previsto di fornire il 20% in meno dei modem 5G utilizzati da Apple nei suoi dispositivi mobili nel 2023. Attualmente, Qualcomm vende quasi il 100% di questi chip.

Un motivo in più, quest’ultimo, per stimare che il colosso di Cupertino stia davvero studiando produzioni proprie.

Le azioni STM sono diminuite bruscamente, poiché la novità potrebbe significare nuovi assetti per le forniture.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.