Samsung avrebbe interrotto il rilascio di Android Oreo su Galaxy S8 e S8+ senza dare spiegazioni.
Finalmente si stava muovendo qualcosa nel rilascio di Android Oreo sui top di gamma Samsung Galaxy S8 e S8 Plus se non che l’azienda coreana ha interrotto l’update. Il colosso tech, contattato dal sito specializzato AndroidPit, si è rifiutato di commentare la questione. E ora? Quanto ancora dovranno aspettare gli utenti fermi a Nougat? Facciamo il punto della situazione.
Leggi anche Android 8 Oreo: quali smartphone e quando lo ricevono
Dopo il primo rilascio per gli utenti del programma beta, l’aggiornamento di Android 8.0 ha cominciato a essere disponibile su tutti gli altri device in questi giorni, in alcuni mercati europei tra cui Germania, Norvegia, Francia. Tutto sembrava procedere senza intoppi, e i piani erano di far sbarcare l’aggiornamento anche in altri paesi del Vecchio Continente entro la settimana prossima.
Ma all’improvviso, e senza che la società vi facesse menzione, Android Oreo per Galaxy S8 sarebbe stato interrotto e i file di aggiornamento rimossi dai server di Samsung. A rivelarlo per primo è stato un articolo di SamMobile.
Problemi Oreo su Galaxy S8
Perché ritirare l’aggiornamento? Si avanzano almeno un paio di ipotesi: la prima è che sia stato scoperto un errore fatale nella versione ufficiale del software. In fin dei conti non sarebbe una probabilità così remota visto che può succedere anche dopo mesi di beta test che la versione definitiva presenti problemi e bug rimasti nascosti. Inoltre alcuni utenti tedeschi che sono riusciti ad installarlo sul loro S8 hanno detto che Oreo ha causato gravi problemi alla durata della batteria.
La seconda ipotesi, meno papabile, è che Samsung possa aver stoppato il rollout di Oreo sui suoi top calss a causa di un problema nel numero di build. L’aggiornamento è uscito con un numero di build apparentemente... profetico: G950 / G955-FXXU1CRAP. La parola “crap” in slang anglosassone ha un’accezione negativa, di cosa spregevole. Uno scherzo? Non è dato saperlo, ma fermare un aggiornamento così importante per un motivo così futile sarebbe un po’ eccessivo.
Che sia a causa di bug e problemi gravi non ancora scoperti in fase beta o per il numero di build poco serio, chiaramente Samsung ha fatto un bello scivolone facendo partire il rollout di un aggiornamento che non era all’altezza.
Leggi anche Android 8, aggiornare sì o no? Problemi e novità
Quanto dovremo aspettare ancora?
Coloro che hanno atteso a lungo e con impazienza la nuova versione di Android quanto dovranno aspettare ancora? Tutto tace, e al momento non è giunto nessun annuncio di Samsung sulla sospensione di Oreo su Galaxy S8, né tanto meno spiegazione o riconoscimento del problema.
Si precisa che i dispositivi S8 già aggiornati a Oreo possono continuare a usarlo tranquillamente poiché l’update non è stato richiamato o sostituito. SamMobile riporta che Samsung sta lavorando a una nuova versione del firmware che verrà rilasciata a breve, anche se non sappiamo esattamente quando sarà pronto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA