Android Go: ecco la versione di Oreo per smartphone di fascia bassa

Giulia Adonopoulos

5 Dicembre 2017 - 11:01

Google ha lanciato Android Oreo Go edition, la versione leggera dell’OS per dispositivi low-end. Ecco com’è, quando esce e cosa cambia rispetto ad Android 8.

Android Go: ecco la versione di Oreo per smartphone di fascia bassa

La versione leggera di Android annunciata da Google all’I/O di maggio scorso è ufficiale. Si chiama Android Oreo Go edition, ed è il sistema operativo progettato per gli smartphone Android entry-level.

Con oltre due miliardi di dispositivi Android nel mondo il sistema operativo mobile di Google ha un forte impatto. Go Edition vuole offrire agli utenti low-end la migliore esperienza Android possibile nonostante i limiti dell’hardware. Android Go Edition, infatti, è configurato specificamente per smartphone con 512MB di memoria e 1GB di RAM.

In questo modo l’utente potrà avere una serie di vantaggi finora retaggio dei possessori di smartphone più prestanti e costosi, tra cui un tempo di avvio più veloce del 30% e fino a 2 volte lo spazio di archiviazione, ottimizzato anche grazie alle app snellite come Google Go, Google Assistant Go, YouTube Go, Google Maps Go, Gmail Go, Gboard, Chrome e File Go, una nuova app per la gestione dei file.

Più spazio storage

Grazie alle app ridimensionate al 50%, a uno spazio di memoria riadattato e a una maggiore gestione dello spazio con la nuova app di Google creata ad hoc Files Go, si ha il doppio dello spazio a disposizione, risolvendo i problemi di memoria piena di cui soffrono i device meno prestanti.

Più veloce

L’esperienza mobile con Google Go diventa più fluida e veloce. L’ecosistema di app è stato migliorato e arricchito di nuove, e l’utente può godere di una velocità nell’inviare email, navigare, giocare ecc... mai vista finora. Google Go è la versione per Android Go del motore di ricerca per mobile che facilita la ricerca di query, siti web più popolari, app, immagini, video e Gif consumando il 40% in meno di dati mobili.

Google Assistant Go

Anche gli smartphone provvisti di Android Go potranno usare Google Assistant, l’assistente virtuale di Google che risponde al comando Ok Google. Per la prima volta L’Assistente Google sarà disponibile su smartphone con 1GB di RAM o meno.

Android Oreo Go Edition: differenze e uscita

Come possiamo vedere, la Go Edition di Android non è un sistema operativo completamente nuovo rispetto alla sua controparte standard, e per molti versi i due software sono indistinguibili. Google ha detto anche che gli aggiornamenti di Android Go verranno rilasciati più o meno agli stessi ritmi della versione principale.

Il colosso di Mountain View ha fatto l’annuncio durante un evento in India, dove la nuova versione dell’OS Android troverebbe un potenziale mercato di affermazione. La società ha detto infatti che ci sono più utenti Android in India che negli Stati Uniti, il che renderebbe lo stato del sud-est asiatico il mercato ideale per Android Go Edition insieme ad altri paesi in via di sviluppo.

Detto ciò, Google non limita la disponibilità del software a una zona geografica specifica: la Go Edition su Android 8.1 sarà disponibile a livello globale e si attende che tutti i brand partner Android ospitino la nuova versione sugli entry-level di tutto il mondo. In coda al post sul suo blog Google lancia un invito agli sviluppatori per “costruire insieme l’OS per il prossimo miliardo di utenti”. La spedizione dei dispositivi compatibili dovrebbe iniziare a inizio 2018.

Argomenti

# Google

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it