Android 8 è Octopus? Perché Google (forse) ha scelto questo nome

Giulia Adonopoulos

03/08/2017

13/10/2017 - 14:10

condividi

La O di Android 8 sta davvero per Octopus o Google ci sta prendendo in giro? Il mistero del nome del nuovo sistema operativo continua...

Android 8 è Octopus? Perché Google (forse) ha scelto questo nome

Google dirà veramente addio al nome da dessert per chiamare il nuovo Android 8 Octopus? Quando sarà rilasciato definitivamente e con quali novità a bordo? Il mio smartphone riceverà l’aggiornamento? Leggi le ultime novità e i rumors sul nome di Android 2017, le funzioni, data di lancio e device compatibili.

La beta finale di Android O è stata rilasciata agli sviluppatori. Non ci sono cambi di programma per quanto riguarda l’uscita, che resta confermata per fine agosto 2017. La beta pubblica di Android 8 è disponibile, e chi possiede un dispositivo Android compatibile con la nuova versione può provarlo.

Scopri quali sono i Samsung Galaxy e gli smartphone che riceveranno Android 8

Quale sarà il nome di Android 8 è uno dei dilemmi che assillano gli utenti da quando Google ha annunciato il nuovo OS.

Con l’uscita di Android 8 O alle porte è bizzarro come non abbiamo ancora un nome ufficiale. Come sappiamo Google ha messo un easter egg nella 4^ beta del sistema operativo, mostrando l’immagine di un polipo. Dopo mesi di speculazioni e rumors la comunità tech sembra, finalmente, ricevere una risposta. Ma c’è da fidarsi? Google ha sempre scelto nomi di dolci per le nuove versioni di Android, tant’è che le speculazioni sulla O di Android 8 non sono mancate. Orange Sorbet, Oatmeal Cookie, Oreo... sono tanti i nomi di cibi zuccherini avanzati dagli utenti.

Perché Android 8 O è Octopus?

Google ha rilasciato la 4^ developer preview di Android 8 con un inaspettato Easter egg, ovvero l’immagine di un polipo (Octopus, in inglese).

Perché Big G ha invertito la tendenza di dare un nome di snack al suo sistema operativo?

Innanzitutto c’è una considerazione da fare: il polipo è pur sempre un cibo e si può cucinare in tanti modi. Anche Android 8, quindi, non si discosterebbe dal mondo della gastronomia. Inoltre un’associazione con i dolcetti c’è, anche se meno plateale rispetto a Nougat (“torrone”), Marshmallow e KitKat. I più golosi sapranno, infatti, che esistono anche le caramelle gommose a forma di polipo. Sono quelle colorate che si trovano facilmente tra le bancherelle.

Google potrebbe essersi ispirato a queste per dare il nome ad Android 8.0 atteso per il prossimo autunno. Oppure la spiegazione è un’altra e niente ha a che fare con i dolci: il polipo - Octopus - ha 8 tentacoli, proprio come 8 è la versione del sistema operativo in uscita.

Android 8 O nome: rumors e anticipazioni

L’Easter egg di Google potrebbe anche essere uno scherzo per alzare l’hype intorno al misterioso nome di Android 8. In ogni caso il team di ingegneri Android ha fatto sapere che svelerà il nome ufficiale di Android O a fine estate: “Non abbiamo ancora deciso il nome e ci sono così tanti dolcetti tra cui scegliere”.

I suggerimenti finora non sono mancati. Nel codice del sistema operativo è stata scovata la dicitura “oatmeal cookie” (biscotto d’avena con gocce di cioccolato), anche se il nome più quotato in assoluto è Oreo. L’ipotesi è stata rafforzata dal fatto che in una press conference durante la Google I/O 2017 l’azienda abbia offerto biscotti Oreo. Ma anche allora Google potrebbe averci preso in giro tutti quanti.

Android O: le novità del sistema operativo

Android O porterà diverse novità rispetto a Nougat. Google ha detto che i dispositivi si avvieranno due volte più velocemente e tutte le app saranno lanciate e gestite in maniera più rapida e intelligente.

Per quanto riguarda le applicazioni Google introduce Play Protect, la suite completa di servizi di sicurezza Android che mantiene dati e app puliti e blocca le minacce virus. Molte delle nuove funzionalità riguardano le notifiche, l’interfaccia utente e gli sfondi, la possibilità di personalizzare le icone e di usare scorciatoie per visualizzare le notifiche.

Ci sarà una selezione intelligente del testo e verrà data priorità alla batteria limitando, meglio di Nougat, alcune attività di app in background. Infine arriveranno l’auto-riempimento nei moduli e nei form su internet; la modalità multi-finestra; le icone adattive e ci saranno miglioramenti sia della connettività che della gestione dei dati.

Argomenti

# Google

Iscriviti a Money.it