Android 4.4 farà vedere la vostra faccia anche agli sconosciuti. Con Caller ID la privacy scompare

Vittoria Patanè

7 Novembre 2013 - 10:00

La nostra immagine Google+ sarà associata al numero di telefono. Anche gli sconosciuti potranno vederci

Android 4.4 farà vedere la vostra faccia anche agli sconosciuti. Con Caller ID la privacy scompare

A partire da inizio gennaio Android 4.4 assocerà al vostro numero di telefono l’immagine del profilo di Google+. Che vuol dire? Che se avete un profilo registrato su Google+ e chiamate qualcuno, o ricevete una telefonata, egli vedrà la vostra foto anche se non ha il numero salvato tra i contatti e viceversa. Si avete capito bene, chiunque, anche gli sconosciuti.

La novità, per molti indesiderata, fa parte di un restyling previsto per il Android 4.4 kit Kat, in barba alla privacy che ormai nell’era 2.0 sembra diventata un’utopia più che una legge presente in tutti gli ordinamenti del mondo a garanzia dei cittadini.

Come funzionerà?

A parlare di questa nuova opzione, chiamata Caller ID, in dotazione ad Android 4.4 è AndroidCentral che specifica che non c’è ancora una data certa, ma si parla dei primi mesi del prossimo anno.

Questa funzione assocerà la nostro foto profilo di Google+ al nostro numero di telefono. Se quindi uno sconosciuto, anche per sbaglio o per uno scherzo, decide di chiamarci, vedrà immediatamente la nostra foto. Nel caso in cui anche lui avesse un profilo Google + ed un qualsiasi telefono Android, noi potremo fare lo stesso.

Ecco quanto si legge sul sito:

Google sostiene che questo sarà utile e ci eviterà di aggiungere manualmente una foto ad ogni contatto presente nella nostra rubrica.

Il profilo Google+ di Android invece recita:

Selezionare le tue chiamate diventerà ancora più facile! Anche se non hai ancora il numero salvato tra i tuoi contatti, Caller ID di Google potrà aiutarti ad identificare chi ti sta chiamando. È utile per gli affari, Google app, ma soprattutto per conoscere gente nuova”.

E la privacy?

Sarà pure utile per tutte queste cose, ma il diritto alla privacy di ciascuno di noi sembra restringersi di giorno in giorno. Se qualcuno ci chiama per errore, per curiosità di vederci o semplicemenete per scoprire come siamo fatti, anche se non rispondiamo, egli vedrà comparire sul suo dispositivo la nostra immagine.

Privacy addio insomma, nell’era 2.0 è diventata un opzione facilmente eliminabile dai sistemi operativi.

Come disattivarla?

Tutti gli utenti iscritti a Google+ avranno questa funzione attivata di default. Nel caso qualcuno non volesse “goderne”, potrà decidere di disattivarla mediante un meccanismo non ancora noto.

Sono in molti a paragonare questa nuova opzione all’integrazione dei contatti di Facebook presente su iOS. In realtà le due futures sono differenti e anche parecchio. Perché? Perché l’integrazione esistente sul sistema operativo di iOS permette l’accesso solo ed esclusivamente a coloro che fanno parte della lista di amici del social network. In questo caso invece, la foto sarà accessibile a chiunque.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it