Le quotazioni del derivato sul benchmark decennale italiano stanno beneficiando della fase di acquisti che ha interessato il primario e il secondario. Attenzione però al duplice livello di resistenza verso cui i corsi si stanno avvicinando
Le quotazioni del BTP Future beneficiano dell’allentamento delle tensioni relative ai provvedimenti del governo Lega-5Stelle che potevano mettere a rischio i conti pubblici, portando anche i principali gestori mondiali a scommettere sul Belpaese.
BTP Future, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Graficamente, le quotazioni del decennale italiano continuano la loro ascesa, dopo il primo segnale di forza generato l’8 settembre scorso con la rottura della resistenza dinamica ottenuta collegando i massimi del 4 maggio e 19 luglio.
Dal punto di vista tecnico l’attuale fase di mercato è stata prodotta grazie alla tenuta del supporto ottenuto unendo i minimi dell’8 giugno a quelli del 15 agosto 2018, trendline che si è dimostrata un valido baluardo supportivo, capace di far reagire in maniera importante i prezzi.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative su BTP Future
Elaborazione Ufficio Studi Money.it
Si potrebbero privilegiare tipologie di operatività con matrice ribassista al primo pattern d’inversione (inverted hammer, evening star, reverse pin bar, bearish engulfing, ecc.) che si presenterà in area 129,51 euro. In tal caso, lo stop loss andrebbe posto a 132 euro e l’obiettivo principale a 125,50 euro. L’obiettivo finale si potrebbe invece individuare a 122,60 euro.
L’eventuale ribasso potrebbe poi essere sfruttato per costruire un’operazione rialzista speculativa con punto di entrata identificabile su pattern di inversione rialzista (hammer, pin bar, morning star, bullish engulfing, ecc.) nell’intorno di 122 euro. Per questo tipo di operatività, lo stop loss andrebbe posto a 119,28 euro, l’obiettivo principale a 125,89 euro e l’obiettivo finale a 127 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA