Analisi BTP Future: prezzi all’interno di un triangolo di compressione

Il prezzo del BTP Future potrebbe presto uscire dal triangolo di compressione in costruzione da fine maggio 2018. Ecco i possibili scenari alternativi

Analisi BTP Future: prezzi all'interno di un triangolo di compressione

La struttura grafica di breve del BTP Future nelle ultime sedute è migliorata. I corsi del derivato si stanno muovendo all’interno di un triangolo di compressione dei prezzi con la parte inferiore tracciata collegando i minimi del 30 maggio scorso a 120,10 punti con quelli del 27 giugno a 124,30 punti. Il limite superiore del triangolo è invece espresso dalla trendline disegnata con i massimi del 28 maggio scorso a 132,78 punti e quelli del 20 giugno a 128,69 punti.


Grafico daily del BTP Future; fonte: Bloomberg

Oggi le quotazioni hanno lasciato aperto un piccolo gap up e stanno ora testando la parte superiore del triangolo che, se dovesse esser violata, potrebbe portare i prezzi al test della resistenza statica posta in corrispondenza dell’apertura della candela del 30 maggio scorso a 129,14 punti. Un recupero di questo livello aprirebbe ulteriori scenari rialzisti almeno fino alla successiva zona a 132 punti.

Se al contrario i prezzi del BTP Future dovessero esser respinti, potrebbero dirigersi al test della parte inferiore del triangolo, con una prima zona supportiva individuabile a 125 punti. La rottura di questo livello farebbe con buona probabilità scendere le quotazioni fino ad area 123 punti, precedente area supportiva che ha già fatto rimbalzare i corsi l’8 giugno scorso.

Strategie operative sul BTP Future

I prezzi sono comunque collocati sulla parte alta del triangolo e per il momento appare più conveniente un’operatività che privilegi entrate long sul breakout di area 127,7 punti con stop loss a 125,90 punti e obiettivo intermedio in area 129,1 punti. L’obiettivo finale in questo caso potrebbe esser collocato in area 130 punti.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Analisi tecnica (formazione)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.