Agevolazioni fiscali agricoltura, Legge di Stabilità 2016: ecco tutte le novità

Francesco Oliva

12 Novembre 2015 - 07:30

condividi

Nuove agevolazioni fiscali in arrivo per il settore agricoltura: IVA, Imposte sul reddito e IRAP, ecco tutte le novità della Legge di Stabilità 2016.

Agevolazioni fiscali agricoltura, Legge di Stabilità 2016: ecco tutte le novità

La Legge di Stabilità 2016 introduce nuove agevolazioni fiscali per le imprese agricole.
Importanti novità in materia di IVA, imposte sui redditi e IRAP; l’obiettivo del Governo Renzi è creare nuove opportunità di crescita in un settore tipico del made in Italy.

Ecco tutte le nuove agevolazioni fiscali per le imprese agricole previste dal ddl Legge di Stabilità 2016.

Agevolazioni fiscali 2016 imprese agricole: le novità sull’IVA

La Legge di Stabilità 2016 in fase di discussione introduce importanti agevolazioni fiscali per le imprese agricole, partendo dall’IVA.

Nell’attuale Ddl Stabilità, infatti, è previsto:

  • che venga abolito il regime di esonero per i produttori agricoli che abbiano un volume d’affari inferiore a euro 7.000;
  • che venga aumentata la percentuale di compensazione del latte dall’8,8% al 10%.

In linea generale, le imprese agricole hanno un regime IVA particolare.
Per effetto di quanto previsto dal dpr 633/1972 (decreto IVA), infatti, l’IVA dovuta per le cessioni di prodotti agricoli viene calcolata come differenza tra l’IVA applicata con aliquota ordinaria sulle cessioni (IVA a debito) e un importo teorico dato dalla percentuale di compensazione applicata al totale delle cessioni imponibili (IVA a credito).

Agevolazioni fiscali 2016 imprese agricole: le novità sulle imposte sui redditi

La Legge di Stabilità 2016 introduce agevolazioni fiscali per le imprese agricole anche in materia di imposte sui redditi: diventa definitivo il regime di tassazione parziale per la produzione di energia.

In linea generale, per le attività delle imprese agricole di cui all’articolo 32 del TUIR, il reddito si determina in base alle risultanze catastali: reddito agrario e reddito dominicale.
Per le attività che eccedono i limiti previsti dall’articolo 32, il reddito si determina forfetariamente ai sensi dell’articolo 56 bis del TUIR.

Agevolazioni fiscali 2016 imprese agricole: le novità sull’IRAP

Le agevolazioni fiscali sulle imprese agricole riguardano anche l’IRAP.
La Legge di Stabilità 2016, infatti, prevede l’abolizione dell’IRAP per le attività di cui all’articolo 32 del TUIR.
L’abolizione dovrebbe essere destinata a tutte le imprese societarie che esercitano le attività agricole potenzialmente suscettibili di produrre reddito agrario, a prescindere dall’opzione per la tassazione catastale.

La normativa sull’IRAP delle imprese agricole prevede che i soggetti che esercitano le attività di cui all’articolo 32 del TUIR si applichi l’aliquota IRAP ridotta dell’1,9%.

Iscriviti a Money.it