Agenzia delle Entrate Riscossione, appuntamento online: come prenotarsi dal 23 settembre 2021

Anna Maria D’Andrea

23 Settembre 2021 - 16:25

condividi

Agenzia delle Entrate Riscossione, appuntamento online in videochiamata: parte dal 23 settembre 2021 la possibilità di prenotazione al nuovo servizio di assistenza. Ecco come fare.

Agenzia delle Entrate Riscossione, appuntamento online: come prenotarsi dal 23 settembre 2021

Agenzia delle Entrate Riscossione, parte lo sportello online: dal 23 settembre 2021 è possibile effettuare la prenotazione per l’appuntamento in videochiamata.

Il nuovo servizio Sportello online dell’AdER sarà attivo dal 27 settembre in via sperimentale soltanto in alcune città, ma l’obiettivo è estenderlo a più ambiti territoriali nel corso del tempo.

Saranno coinvolte nella prima fase le province di Bari, Brescia, Lecce e Roma, per le quali prende il via la possibilità di prenotarsi e ricevere assistenza parlando con un operatore online; seguiranno entro la prima metà di ottobre Milano, Modena e Bologna.

Ad illustrare le novità è l’AdER, con il comunicato stampa pubblicato il 23 settembre 2021. Per prenotare l’appuntamento in videochiamata bisognerà accedere all’area riservata del portale, utilizzando esclusivamente le credenziali SPID o CIE.

Agenzia delle Entrate Riscossione, appuntamento online: come prenotarsi dal 23 settembre 2021

È semplice e veloce la procedura che consente di prenotare un appuntamento in videochiamata con gli operatori dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Dal 23 settembre 2021, accedendo alla propria area riservata con SPID o CIE, sarà possibile cliccare la voce “Appuntamenti e contatti” e prenotare, scegliendo giorno e ora preferiti. La prenotazione potrà essere effettuata fino ai quattro giorni lavorativi successivi e in ogni caso il servizio Sportello online sarà attivo a partire dal 27 settembre.

A dare il via alla novità è il comunicato stampa AdER diffuso il 23 settembre 2021.

Tramite videochiamata sarà quindi possibile richiedere informazioni e chiarimenti all’Agenzia delle Entrate Riscossione sulla propria situazione debitoria, sulle modalità di pagamento, sulle regole per il pagmento a rate e non solo. Il nuovo servizio si inserisce nel solco delle implementazioni in ottica digitale introdotte negli ultimi mesi, anche alla luce delle criticità emerse in relazione all’emergenza sanitaria.

Tornando alle istruzioni operative, dopo aver effettuato la prenotazione inserendo i propri recapiti telefonici e il proprio indirizzo email, verrà inviato un messaggio di conferma con le informazioni utili e le regole per avviare la videochiamata nel giorno dell’appuntamento.

Agenzia delle Entrate Riscossione - comunicato stampa del 23 settembre 2021
Agenzia Riscossione, al via lo sportello online in videochiamata

Appuntamento AdER online, salta la videochiamata in caso di ritardo

Bisognerà accedere alla propria area riservata per poter avviare la videochiamata, alla sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, all’interno della quale sarà possibile consultare le prenotazioni effettuate, modificarle o cancellarle.

Così come presso gli sportelli fisici, anche tramite lo sportello online sarà fornita al contribuente tutta l’assistenza necessaria e tramite chat sarà possibile allegare e ricevere eventuali documenti utili. Nella sezione archivio saranno conservati i documenti scambiati nel corso dell’incontro.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ammetterà un massimo di 10 minuti di ritardo nell’avvio dell’appuntamento online, trascorsi i quali non sarà più possibile avviare il collegamento.

Restano in ogni caso attivi gli ulteriori servizi di assistenza al contribuente. Tramite pochi click è possibile fare domanda di rateizzazione delle cartelle fino a 100.000 euro, richiedere la sospensione legale della riscossione o ancora verificare la propria situazione debitoria e il pagamento di avvisi e cartelle

Resta inoltre possibile prenotare un appuntamento allo sportello fisico e in presenza, sempre tramite il portale dell’AdER e senza necessità di PIN o password.

Iscriviti a Money.it