L’agenda macro di oggi risulta particolarmente scarna di dati. Il focus degli operatori sarà sulle rilevazioni sull’indice dell’attività manifatturiera elaborata dalla Federal Reserve di Dallas relativo a febbraio
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda di oggi sarà particolarmente scarna di dati. In particolar modo, gli operatori saranno focalizzati sull’indice dell’attività manifatturiera elaborato dalla Federal Reserve di Dallas relativo a febbraio.
Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un dato in miglioramento a 5,4 punti, contro il risultato di 1 punto raggiunto a gennaio scorso.
Attività manifatturiera elaborata dalla Federal Reserve Bank di Dallas. Fonte: Bloomberg
Durante dicembre 2018, il dato ha raggiunto i suoi minimi dal giugno 2018, portandosi a -5,10 punti. Il mese scorso poi, le letture hanno visto un leggero miglioramento, portandosi al di sopra della soglia critica dello 0.
Dopo aver raggiunto i livelli pre crisi a 38,40 punti, durante la seconda parte del 2018 le rilevazioni effettive hanno iniziato a scendere in maniera decisa, deludendo sistematicamente le attese degli esperti e mettendo a segno una discesa di oltre 35 punti.
Questo indicatore, insieme a quello rilasciato dalle altre Federal Reserve Banks, fornisce un quadro sull’attività manifatturiera degli Stati Uniti, che negli scorsi mesi ha evidenziato un deterioramento.
Fronte Banche Centrali, alle 17:00 il vice Governatore della Federal Reserve, Richard Clarida, terrà un’audizione a Dallas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA