Agenda macro 23 maggio: economie al test dei PMI

Ufficio Studi Money.it

23 Maggio 2019 - 07:30

condividi

Giornata ricca sul fronte dei market mover. Nello specifico, l’agenda macro di oggi prevede il rilascio degli indici PMI elaborati da IHS Markit per la Francia, la Germania, l’Eurozona e gli Usa. Attenzione anche agli altri dati pubblicati dal Paese teutonico

Agenda macro 23 maggio: economie al test dei PMI

Come si vede dal nostro calendario economico, oggi gli operatori saranno concentrati su diverse rilevazioni in Francia, Germania, Eurozona e Usa.

Nello specifico, alle 9:15 verranno rilasciati gli indici PMI manifatturieri, dei servizi e compositi francesi di maggio (preliminari) elaborati da IHS Markit. Le stime sulla prima lettura sono per un indicatore in linea con il precedente, a 50 punti. Aspettative positive per il dato sui servizi, atteso a 50,8 punti sui 50,5 punti precedenti. Gli esperti prevedono una crescita anche per il PMI composito, che dovrebbe crescere a 50,3 punti sui 50,1 punti di aprile.

Anche l’Eurozona si dovrà sottoporre alla prova dei PMI di maggio (preliminari). Nel dettaglio, l’indice manifatturiero è atteso in progresso a 48,1 punti sui 47,9 punti di aprile. L’indice dei servizi dovrebbe attestarsi a 53 punti sui 52,8 di aprile, mentre la misurazione composita dovrebbe passare dai 51,5 punti di aprile a 51,7 punti.

Germania alla prova del Pil, dei PMI e dell’indice IFO

In Germania le rilevazioni partiranno con il Pil del primo trimestre 2019 (finali). La lettura è attesa in linea con quella preliminare, allo 0,4% su base trimestrale e allo 0,6 su base annuale.

Il focus si sposterà poi sui medesimi Markit PMI tedeschi di maggio (preliminare). Il dato sulla manifattura è atteso in aumento a 44,8 punti sui precedenti 44,4 punti. Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono invece una contrazione per le letture relative ai servizi e a quelli compositi: nello specifico, il primo dovrebbe segnare i 55,4 punti sui 55,7 punti di aprile, mentre il secondo è stimato in contrazione a 52 punti sui precedenti 52,2 punti.

Attenzione anche alla pubblicazione degli indici IFO di maggio. Il dato sul clima commerciale dovrebbe segnalare una contrazione a 99,1 punti, contro i precedenti 99,2 punti. Stime in peggioramento anche per l’indice sulle aspettative di business, previsto dagli analisti censiti da Bloomberg a 95 punti contro i 95,2 punti di aprile. In controtendenza l’IFO sulle stime correnti, atteso a 103,5 punti sui 103,3 punti del mese precedente.

Usa: PMI e richieste della disoccupazione in focus

Oltreoceano, verrà rilasciato il dato sulle richieste dei sussidi di disoccupazione della settimana del 18 maggio 2019: il consenso di Bloomberg prevede un dato in aumento a 215 mila unità, rispetto alle precedenti 212 mila.

Previste in discesa anche le richieste continue della disoccupazione relative alla settimana dell’11 maggio. Le attese sono per un dato a 1.666 mila unità sulla precedente rilevazione di 1.660 mila unità.

Attenzione infine ai Markit PMI statunitensi di maggio (preliminare). L’indice manifatturiero dovrebbe avanzare a 52,7 punti dai 52,6 di aprile. Attese in crescita anche per il PMI dei servizi, che dovrebbe passare dai 53 punti di aprile a 53,5 punti. La lettura composita dovrà invece confrontarsi con l’indicatore a 53 punti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.