Scade oggi il termine ultimo per versare l’Acconto IVA: come si calcola, chi paga, chi non paga, modello F24 e codici tributo. Ecco la guida completa per non sbagliare
E’ arrivata anche l’ultima scadenza di dicembre. Oggi, 29 dicembre, è l’ultimo giorno utile a disposizione di professionisti e imprese per versare l’Acconto IVA.
Moltissimi i soggetti che saranno chiamati a pagare e, senza le dovute conoscenze, l’errore è dietro l’angolo.
Per questo motivo abbiamo pensato di fare un breve riassunto di quanto scritto finora sull’argomento.
Ecco dunque la guida completa per non effettuare errori versando l’acconto IVA.
Acconto IVA: come si calcola?
Per calcolare quanto bisogna versare esistono tre metodi: metodo storico (il più utilizzato), metodo previsionale e metodo analitico. Per conoscere i meccanismi di funzionamento di ciascun metodo, consultare l’apposita guida: Acconto IVA: come si calcola? Ecco la guida dell’Agenzia delle Entrate.
Acconto IVA: chi non paga?
Per sapere chi non è tenuto a versare l’Acconto IVA rientrando nella lista dei soggetti esonarati,basterà leggere qui:Acconto IVA 2014: soggetti esonerati. Ecco chi non deve pagare.
Per conoscere invece tutti i dettagli sul principio di cassa che consente di non versare l’acconto, sarà sufficiente consultare il seguente articolo:Acconto IVA 29 Dicembre: come evitare il pagamento, utilizzando il principio per cassa.
Acconto IVA: come si paga?
L’acconto IVA si paga utilizzando il modello F24.
Per conoscere i codici tributo e scaricare il modello, basterà cliccare qui:Acconto IVA 2014: ecco i codici tributo e il pdf per scaricare il modello F24 entro il 29 dicembre.
Acconto IVA: la guida generale
Se possedete già tutte le informazioni necessarie, ma avete bisogno di fare un breve riepilogo vi consigliamo di leggere il seguente articolo: Acconto IVA: guida al calcolo e al versamento entro il 29 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA