8 modi per fare soldi senza sforzarsi troppo

Michela Del Zoppo

24/09/2017

05/04/2018 - 11:28

condividi

Mettere da parte dei soldi, si sa, è una garanzia di sicurezza. Ma esistono dei piccoli segreti per avere degli introiti secondari senza troppo sforzo: ecco quali sono.

8 modi per fare soldi senza sforzarsi troppo

Chi non vorrebbe mettere da parte più soldi per ritrovarsi poi “coperto” nei momenti di difficoltà? I modi per fare soldi sono molteplici ma richiedono qualche sacrificio.

Fortunatamente, però, ci sono anche alcuni piccoli trucchi a cui ricorrere per cominciare a costruire una fortuna senza doversi sforzare troppo. Ecco quindi 8 espedienti per mettere da parte (e guadagnare!) denaro senza essere costretti a stravolgere la propria vita.

1) Automatizzare i propri risparmi

Sii il primo datore di lavoro di te stesso. Quest’espressione potrebbe sembrare piuttosto singolare ma significa soltanto imparare a mettere da parte i propri risparmi di volta in volta, come se si trattasse di una tassa da pagare. Una parte del proprio stipendio dovrebbe quindi essere trasferita su un conto a parte ogni mese. Così facendo, non si avrà nemmeno la tentazione di prendere dei soldi da quel conto, dato che il denaro andrebbe direttamente dalla busta paga ad un altro conto.

2) Allenarsi a incrementare i propri risparmi

Ma mettere da parte dei soldi non basta: bisogna anche fare in modo che la cifra risparmiata cresca di anno in anno. Anche fosse dell’1% annuo, il rendimento può fare un’enorme differenza nel tempo grazie al potere dell’interesse composto.

3) Preparare il caffè in casa

Il che vuol dire cercare di fare colazione fuori il meno possibile. Basta rifletterci un momento: eliminando anche solo quei pochi euro che ogni mattina si lasciano al bar per un caffè o una brioche, è possibile risparmiare a poco a poco una quantità di denaro notevole. Naturalmente non si tratta di un espediente che da solo permette chissà quale risparmio ma iniziare a tagliare il superfluo può essere molto utile.

4) Cancellare abbonamenti inutili

Presi da mille impegni quotidiani, non sempre ci ricordiamo che i “30 giorni gratis” delle più diverse sottoscrizioni che abbiamo compilato sono scaduti o sul punto di esserlo. È necessario quindi tenere ben presente quali tipi di servizi stiamo pagando fra abbonamenti e sottoscrizioni a software, giornali o servizi online. Il passo successivo è chiedersi “quale posso eliminare?” e cancellare quelle superflue. Il risparmio a fine anno sarà notevole.

5) Costruire flussi di reddito passivo

Generare reddito passivo richiede un certo sforzo iniziale ma nel momento in cui si prende il ritmo, diventa una facile fonte di guadagno. Affittare la stanza degli ospiti su Airbnb, per esempio, o fare pet-sitting sono ottimi esempi. Se si ha un blog personale, una maniera intelligente per fare soldi è guadagnare tramite i banner pubblicitari.
Dopo aver costruito un flusso passivo di entrate bisogna convertire tutti i guadagni extra in risparmi. Avere due tipi di entrate e avere bisogno solo di una di esse è la migliore strategia di risparmio che possa esistere.

6) Investire i propri risparmi

Investire è una delle maniere più efficaci per costruire ricchezza e, contrariamente a ciò che comunemente si crede, non c’è bisogno di grosse quantità di denaro per iniziare. Grazie ai micro-investimenti, infatti, è possibile iniziare ad investire con pochi euro.

7) Rilassarsi con un buon libro

Come hanno sottolineato numerosi miliardari, è importantissimo non smettere mai di imparare. Tra le attività che aiutano a sviluppare creatività e stimolano la voglia di apprendere c’è la lettura: non si finisce di capire, conoscere e acquisire nozioni nuove smettendo di andare a scuola. Stesso discorso vale per la finanza personale: se una percentuale dei propri introiti non viene dedicata ad apprendere la maniera migliore per guadagnare di più e meglio, allora si è destinati a rimanere per sempre nella classe media.

La maniera migliore e più economica per iniziare ad investire sulla propria educazione finanziaria è tramite i libri.

8) Iniziare a pensare ad un salario maggiore

La maniera migliore di incrementare i propri introiti è guadagnare molto, il che vuol dire o incominciare un nuovo lavoro o ottenere una promozione. Si può iniziare ad impegnarsi per ottenere uno scatto di carriera e un aumento di salario lavorando sull’acquisizione di nuove capacità o nel conseguire le qualifiche necessarie. Insomma, investire in se stessi e nel proprio futuro è l’investimento più intelligente che si possa fare. Migliorare se stessi, trovare un modo per fare di più e diventare dei professionisti miliori è un modo per dare valore aggiunto al proprio essere.

Iscriviti a Money.it