730 Precompilato, assistenza e scadenze: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate su integrazione e invio

Simone Casavecchia

3 Maggio 2015 - 08:52

condividi

Inizia la fase 2 del nuovo Modello 730 Precompilato per la quale l’Agenzia delle Entrate ha fornito utili chiarimenti riguardo ai canali di assistenza utilizzabili dagli utenti e alle principali scadenze.

730 Precompilato, assistenza e scadenze: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate su integrazione e invio

Dopo che dal 15 Aprile scorso, quasi 20 milioni di contribuenti italiani hanno avuto la possibilità di visualizzare il proprio Modello 730 Precompilato sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, è iniziata oggi, 2 Maggio, nella tarda mattinata la fase 2 della nuova dichiarazione dei redditi precompilata.

Dopo la visualizzazione, infatti, è possibile dalla tarda mattinata di oggi, 2 Maggio, intervenire sul nuovo Modello 730 Precompilato, decidendo di accettarlo senza modifiche oppure di integrarlo con i dati mancanti.

Proprio per agevolare le interazioni con il sistema telematico del Fisco e per spiegare agli utenti come modificare il Modello 730 Precompilato, l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato, lo scorso 30 Aprile, utili chiarimenti sia riguardo alle possibili forme di assistenza a disposizione dei contribuenti, sia riguardo alle prossime scadenze fiscali collegate alla nuova dichiarazione dei redditi.

Modello 730 Precompilato: come richiedere assistenza
Già da oggi, 2 Maggio, sarà possibile rivolgersi ai Centri Assistenza multicanale (Cam) dell’Agenzia delle Entrate, per richiedere e ottenere assistenza per l’accettazione e l’invio del Modello 730 Precompilato o per la sua integrazione.
I canali con cui i Cam forniranno assistenza sono sostanzialmente tre:

  • telefono;
  • sms;
  • mail;

Per quanto riguarda i numeri telefonici da utilizzare, per ottenere assistenza fiscale sulla dichiarazione dei redditi è possibile utilizzare i seguenti:

  • 848800444 = numero verde da rete fissa, da utilizzare anche nel caso in cui si voglia richiedere l’assistenza in ufficio;
  • 06/96668907 = numero da utilizzare da telefono cellulare;
  • (0039) 06/96668933 = numero da utilizzare dall’estero;
  • (0039) 3204308444 = da utilizzare per richiedere assistenza via sms;

E’ inoltre possibile contattare le sedi territoriali dell’Agenzia delle Entrate via mail, utilizzando il sito dell’Agenzia delle Entrate.
I Cam, ossia i servizi di assistenza multicanale saranno disponibili nei seguenti orari:

  • Sabato 2 Maggio e Domenica 3 Maggio, in via eccezionale, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (domenica il servizio sarà attivo per la sola dichiarazione dei redditi precompilata);
  • dal lunedì al venerdì, in via ordinaria, dalle 9.00 alle 17.00;
  • il Sabato, in via ordinaria, dalle 9.00 alle 13.00;

Scadenze fiscali collegate al Modello 730 Precompilato
L’Agenzia delle Entrate ha anche ricordato, nelle sue recenti dichiarazioni, le principali scadenze fiscali, passate e future, collegate alla presentazione del Modello 730 Ordinario e Precompilato e alla dichiarazione dei redditi:

  • dal 15 Aprile al 1 Maggio = fase 1 del 730 Precompilato, dove gli utenti hanno avuto la possibilità di visualizzare la dichiarazione dei redditi precompilata, per verificarne la correttezza o l’incompletezza;
  • dal 2 Maggio al 7 Luglio = fase 2 del 730 Precompilato, dove gli utenti potranno accettare la dichiarazione senza modifiche o integrarla con i dati mancanti;
  • entro il 7 Luglio = scade il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi con il Modello 730, sia Precompilato che Ordinario.

Iscriviti a Money.it