5 trucchi nascosti per sfruttare l’AI di WhatsApp al massimo delle sue potenzialità

Pasquale Conte

30 Aprile 2025 - 13:04

Dopo settimane non sai ancora come utilizzare al meglio Meta AI? Ecco 5 trucchi nascosti per sfruttare l’intelligenza artificiale di WhatsApp gratis.

5 trucchi nascosti per sfruttare l’AI di WhatsApp al massimo delle sue potenzialità

Sin dal momento del suo rilascio, Meta AI ha fatto parecchio discutere. Stiamo parlando del nuovo chatbot di intelligenza artificiale che l’azienda di Mark Zuckerberg ha deciso di integrare all’interno dei suoi principali servizi e delle sue piattaforme. Tra curiosità e diffidenza, la maggior parte dei consumatori ancora oggi si chiede se fosse veramente necessario integrare una novità di questo tipo.

In particolare su WhatsApp, non sono mancate le lamentele per l’ingombrante presenza del pulsante posto sullo schermo per attivare il bot, tanto che sono impazzate le richieste su come fare per rimuoverlo. Ma se ti dicessimo che in realtà hai sottovalutato Meta AI fino a questo momento? Ti sveliamo 5 trucchi nascosti per poter utilizzare al meglio questa AI, potresti rivalutarla già dopo pochi minuti.

Meta AI, i 5 trucchi per sfruttarla al meglio

Se in passato hai già provato a utilizzare altri chatbot basati sull’intelligenza artificiale come ChatGPT o Gemini di Google, sicuramente già saprai come funziona di base questa tecnologia. Seppur agli albori, Meta AI nasconde in realtà alcune chicche da scoprire, te ne sveliamo 5 molto interessanti:

  • Spiegazioni per ogni livello: Meta AI ha la capacità di adattare la complessità delle risposte al livello di cui hai bisogno. Se per esempio non capisci un complicato teorema scientifico e vorresti ti venisse spiegato come fossi un bambino di 5 anni, basta chiederglielo;
  • Consigli personalizzati: non sai più che serie TV iniziare o che libro leggere prima di un lungo viaggio? Meta AI ti offre opzioni studiate tenendo conto dei tuoi interessi, di quanto tempo libero hai a disposizione e molto altro;
  • Creazione di contenuti: oltre alle semplici risposte, Meta AI è in grado di creare contenuti da zero. Puoi chiedergli di scrivere una poesia, un messaggio romantico, una ricetta di cucina, una barzelletta e tanto altro;
  • Proposte di quiz: stai passando una serata in compagnia e hai voglia di fare qualche quiz? Meta AI ti permette di crearne di personalizzati, potendo scegliere il genere, il numero di partecipanti, la difficoltà, le regole e tutto ciò che di altro specifichi nel prompt di comandi;
  • Traduzione: se una persona ti ha scritto in chat in un’altra lingua, non conosci la pronuncia di una particolare parola o devi fare un’ordinazione in un ristorante all’estero, Meta AI ti fornisce tutto il supporto di cui hai bisogno.

Altre richieste utili

Meta AI nasconde in realtà una lunghissima serie di strumenti che potrebbero tornarti utili nel momento del bisogno, al di là dei 5 che ti abbiamo appena menzionato. Ti basta sbizzarrirti con i prompt di comandi e vedrai che riceverai una risposta alle tue domande.

In queste settimane, molte persone hanno deciso di utilizzare l’AI su WhatsApp per pianificare viaggi, escursioni o gite, come se fosse un assistente di viaggio in pelle e ossa. Basta specificare cosa stai cercando, il tempo a disposizione, il budget e poi attendere qualche secondo.

Lo stesso vale anche per le ricette personalizzate quando sei ai fornelli, magari se sei rimasto con pochi ingredienti in casa e non sai che piatto potrebbe uscire fuori. Oppure se vuoi stupire i tuoi amici che hai invitato in cena. Infine, ti sembrerà incredibile, ma Meta AI può trasformarsi anche in uno shopping assistant! Chiedigli cosa stai cercando e ti verranno fornite opzioni di abbigliamento perfette per il tuo stile.

Iscriviti a Money.it