Che 2023 sarà per Wall Street? 5 temi da osservare

Violetta Silvestri

26 Novembre 2022 - 16:12

condividi

Come sarà il 2023 a Wall Street? Rally o caduta delle azioni? Gli investitori guardano al nuovo anno con cautela: ci sono almeno 5 motivi per essere pessimisti secondo gli esperti.

Che 2023 sarà per Wall Street? 5 temi da osservare

A Wall Street si guarda al 2023: che anno sarà, di ripresa o caduta per le azioni?

Molti investitori stanno iniziando a chiedersi se i minimi siano finalmente arrivati ​​per gli asset di rischio Usa, specialmente ora che la Federal Reserve ha segnalato un ritmo più lento di aumenti dei tassi di interesse in futuro.

Tuttavia, l’inflazione è vicina ai massimi di quattro decadi e la maggior parte degli economisti prevede che l’economia americana scivolerà in una recessione il prossimo anno.

Le ultime sei settimane sono state favorevoli alle azioni statunitensi. L’indice S&P 500 ha continuato a salire dopo un ottobre stellare per le azioni e, di conseguenza, è stato scambiato al di sopra della sua media mobile a 200 giorni per un paio di settimane. Il Dow Jones Industrial è sul punto di uscire dal territorio del mercato ribassista, essendo salito di oltre il 19% dal suo minimo di fine settembre.

Rally in vista nel 2023? Mike Wilson di Morgan Stanley, che è diventato uno degli analisti più seguiti di Wall Street dopo aver anticipato il crollo delle vendite di quest’anno, ha dichiarato che si aspetta che l’S&P 500 tocchi il minimo intorno a 3.000 durante il primo trimestre del prossimo anno.

Queste riflessioni aprono il dibattito su cosa aspettarsi nella Borsa Usa nel 2023. L’analisi è di Marketwatch e suggerisce che, con così tanta incertezza che affligge le prospettive di azioni, profitti aziendali, economia e inflazione, ci sono almeno 5 temi che gli investitori potrebbero voler analizzare prima di parlare di un minimo ormai raggiunto.

1. Utili societari in calo

All’inizio di questo mese, gli strateghi azionari di Goldman Sachs e Bank of America hanno avvertito che si aspettano una stagnazione della crescita degli utili societari il prossimo anno. Mentre gli analisti e le aziende hanno tagliato la loro guida sui profitti, molti a Wall Street si aspettano che altre stime al ribasso arriveranno nel 2023.

Ciò potrebbe esercitare una maggiore pressione al ribasso sulle azioni, con la crescita degli utili societari in rallentamento, anche se finora non è crollata grazie in gran parte agli utili in aumento per le società petrolifere e del gas statunitensi.

2. Fed e taglio tassi

Un grafico degno di nota prodotto dagli analisti di Bank of America ha mostrato come negli ultimi 70 anni le azioni statunitensi hanno avuto la tendenza a non toccare il minimo fino a quando la Fed non ha tagliato i tassi di interesse.

In genere, le azioni non iniziano a rialzarsi fino a quando la banca cnetrale Usa non ha operato alcuni tagli, sebbene nel marzo 2020 il punto più basso del selloff ispirato al Covid sia coinciso quasi esattamente con la decisione della Fed di ridurre i tassi a zero.

3. Tassi Fed: quanto saranno alti?

I futures sui fondi federali, che i trader utilizzano per speculare sul percorso futuro del tasso sui fondi federali, attualmente vedono i tassi di interesse raggiungere un picco a metà del prossimo anno, con il primo taglio che molto probabilmente arriverà nel quarto trimestre, secondo lo strumento FedWatch del CME.

Tuttavia, con l’inflazione ancora ben al di sopra dell’obiettivo del 2%, è possibile - forse anche probabile - che la banca centrale debba mantenere i tassi di interesse più alti più a lungo, infliggendo sofferenza alle azioni, ha affermato Mohannad Aama, gestore di portafoglio presso Beam Capital .

Tassi di interesse alti per un periodo prolungato sarebbero una notizia particolarmente negativa per i titoli growth e il Nasdaq Composite, che ha sovraperformato durante l’era dei tassi di interesse ai minimi storici, affermano gli strateghi di mercato.

Ma se l’inflazione non si ritira rapidamente, la Fed potrebbe non avere altra scelta che perseverare, come hanno affermato diversi alti funzionari, tra cui il presidente Jerome Powell, nei loro commenti pubblici.

All’inizio di questo mese, un team di analisti di Bank of America ha condiviso con i clienti un modello che ha mostrato che l’inflazione potrebbe non dissiparsi sostanzialmente fino al 2024.

4. Mercato obbligazionario e recessione

Le speranze che l’economia statunitense possa evitare una recessione hanno sicuramente contribuito a rafforzare le azioni, secondo gli esperti. Tuttavia, nel mercato obbligazionario, una curva dei rendimenti Treasury sempre più invertita sta inviando il messaggio esattamente opposto.

Il rendimento del titolo a 2 anni venerdì è stato scambiato di oltre 75 punti base in più rispetto al Treasury a 10 anni, mostrando il suo livello più invertito in più di 40 anni.

Con i mercati che inviano messaggi contrastanti, gli strateghi hanno affermato che gli investitori dovrebbero prestare maggiore attenzione al mercato obbligazionario.

“Non è un indicatore perfetto, ma quando i mercati azionari e obbligazionari differiscono, tendo a credere al mercato obbligazionario”, ha dichiarato Steve Sosnick, chief strategist di Interactive Brokers.

5. Il fattore guerra in Ucraina

Una rapida risoluzione della guerra in Ucraina può far aumentare le azioni globale, riportando ottimismo.

Tuttavia, alcuni hanno anche immaginato come il continuo successo degli ucraini possa provocare un’escalation da parte della Russia, che potrebbe essere molto, molto negativa per i mercati, per non parlare dell’umanità.

Come ha affermato Marko Papic di Clocktower Group: “In realtà penso che il rischio maggiore per il mercato sia che l’Ucraina continui a dimostrare al mondo quanto sia capace. Ulteriori successi di Kiev potrebbero quindi provocare una reazione non convenzionale da parte della Russia. Questo sarebbe il rischio maggiore [per le azioni statunitensi].”

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.