200Crowd e Innova Venture a supporto delle startup e PMI del Lazio

Giulia Adonopoulos

20 Dicembre 2018 - 17:19

condividi

Le imprese del Lazio, grazie alla partnership tra Innova Venture e 200Crowd, possono usufruire di un’innovativa forma di raccolta di capitale di rischio finalizzata a supportare progetti di crescita.

200Crowd e Innova Venture a supporto delle startup e PMI del Lazio

Innova Venture, il nuovo strumento di Venture Capital della Regione Lazio che investe 20 milioni di euro direttamente nel capitale di startup e PMI del Lazio per sostenere i progetti imprenditoriali del territorio, ha stretto una partnership con 200Crowd per aiutare le aziende interessate a integrare la propria raccolta anche attraverso una campagna sul portale di equity crowdfunding.

200Crowd.it è una delle piattaforme più attive e dinamiche in Italia, e tra le prime per campagne di successo e capitali raccolti. Grazie alla convenzione permetterà alle imprese di ottenere supporto nella strutturazione delle campagne e metterà a disposizione il suo network di investitori per portare a termine la raccolta.

Come funziona

Il Fondo investe direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio in qualità di co-investitore, a supporto di investimenti effettuati da soggetti privati e indipendenti. Per accedere ai capitali di Innova Venture, quindi, le aziende interessate devono associare altri investimenti di soggetti terzi. Adesso le startup e le PMI possono reperire questi capitali aggiuntivi a completamento del round di investimento anche attraverso campagne di equity crowdfunding effettuate su portali convenzionati con Innova Venture, come appunto 200Crowd.

Le operazioni di co-investimento prevedono, per il round iniziale, un minimo di 350mila fino a un massimo di 2 milioni di euro (considerando la somma tra investimenti privati e capitali messi a disposizione da Innova Venture) incrementabili con round successivi.

Le proposte di co-investimento possono essere presentate da tutte le startup e le Pmi interessate che abbiano sede nel Lazio fino al 13 aprile 2023. L’adesione è aperta a tutti i soggetti che abbiano concluso con successo negli ultimi 18 mesi almeno 5 offerte con una raccolta minima di un milione di euro.

Una grande opportunità per startup e PMI del Lazio

Per il direttore generale di Lazio Innova Andrea Ciampalini, “l’accordo con 200Crowd è un’ulteriore dimostrazione del forte interesse degli operatori di mercato verso i nuovi strumenti per il capitale di rischio messi in campo da Lazio Innova per conto della Regione. Il nostro obiettivo è quello di puntare a costruire con determinazione un percorso di crescita comune che permetta al sistema delle startup e delle Pmi laziali di avvalersi anche di forme innovative di raccolta del capitale rischio”.

“Si tratta di un’opportunità eccezionale per tutte le startup e le Pmi innovative del Lazio che hanno un progetto di crescita da realizzare. Il crowdfunding è lo strumento ideale per reperire capitali a beneficio delle imprese e noi di Two Hundred abbiamo le competenze, la tecnologia e il network di investitori necessari per aiutare queste aziende a realizzare i loro piani. Appena abbiamo saputo di Innova Venture abbiamo immediatamente deciso che dovevamo fare parte di questa iniziativa che è strategica sia per le startup e le PMI che per il territorio” ha dichiarato Matteo Masserdotti, co-founder e Ceo di 200Crowd.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO