2 giugno diretta streaming: orari celebrazioni Festa della Repubblica

2 giugno: tutte le celebrazioni per la Festa della Repubblica 2020, da seguire anche in diretta TV e streaming. Ecco gli orari e gli eventi previsti per la giornata.

2 giugno diretta streaming: orari celebrazioni Festa della Repubblica

La diretta streaming delle celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica 2020, segue un calendario di eventi e cerimonie trasmesse su Rai Uno e online attraverso le piattaforme dedicate: grande attesa per la visita del Presidente Sergio Mattarella a Codogno, ricordo delle vittime del coronavirus.

Coronavirus che ha modificato la cerimonia della Festa della Repubblica 2020, modificando i piani iniziali del Quirinale: niente parata a Roma in Piazza Venezia, dove passeranno comunque le frecce tricolori e dove avverrà la deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria.

Una giornata ricca di appuntamenti istituzionali, destinata a riempire un giorno tanto importante per l’Italia e gli italiani in un momento storico, quello della pandemia mondiale, così delicato. Ecco tutti gli appuntamenti previsti.

Celebrazioni 2 giugno in diretta streaming: orari e come seguire

Il 1 giugno si terrà un concerto, trasmesso alle 18:45 su Rai1 e Radio3, in diretta dai Giardini del Quirinale, in onore della Festa della Repubblica con la presenza del Capo dello Stato e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

La giornata del 2 giugno sarà strutturata in diverse tappe, tutte rivolte a celebrare la Festa della Repubblica 2020 a livello istituzionale.

Prima di tutto occhi puntati sull’Altare della Patria a Roma, dove avverrà il tradizionale passaggio delle frecce tricolori (ma senza parata e partecipazione pubblica): l’appuntamento è alle ore 9:00 per un passaggio che durerà all’incirca 15 minuti (chi si trova a Roma può seguire l’evento in vari modi).

Subito dopo, le alte cariche ufficiali provvederanno alla deposizione della corona d’Alloro sull’Altare della Patria. Saranno questi i due eventi istituzionali che apriranno la giornata ma il più atteso vede come protagonista Sergio Mattarella.

Il presidente della Repubblica sarà in visita a Codogno: il capo dello Stato si recherà nel comune Lombardo simbolo dell’inizio dell’epidemia da coronavirus in Italia per una cerimonia in ricordo dei cittadini scomparsi a causa del virus che abbiamo imparato molto bene a conoscere. L’orario di rifermento è indicato alle 10:55.

Varie le trasmissioni che forniranno la copertura ai due eventi della giornata, che saranno visibili su Rai Uno e in streaming attraverso Rai Play.

Nella serata, subito dopo il TG1, il tenore Vittorio Grigolo canterà l’inno d’Italia all’interno dell’Arena di Verona mentre la giornata si chiuderà, sempre sul primo canale nazionale, con Non mollare mai: storie tricolori, programma condotto da Alex Zanardi (in favore della Croce Rossa italiana per l’emergenza COVID-19).

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO

Termina il 07/12/2020

Come passerai questo Natale?

695 voti

VOTA ORA