Sponsorizzato

I 10 migliori smartwatch nel 2024

Niccolò Ellena

29/11/2023

30/11/2023 - 12:18

condividi

Quali sono i migliori smartwatch da comprare nel 2024? Per aiutarvi a scegliere quello giusto ne abbiamo selezionati 10 adatti a tutte le tasche.

I 10 migliori smartwatch nel 2024

Il 2024 si sta avvicinando. Se siete alla ricerca di un nuovo smartwatch - per voi o per un vostro caro - sicuramente vi troverete davanti a una vasta gamma di prodotti.

Questo potrebbe rendere la vostra ricerca molto complessa, è perciò che abbiamo deciso di stilare una lista dei 10 migliori smartwatch da acquistare nel 2024, in modo che possiate trovare rapidamente l’opzione che più si adatta alle vostre esigenze.

Il mercato oggi offre molto: smartwatch di altissimo livello, come per esempio quelli Apple, ma anche modelli di marchi più economici ma non per questo meno validi. Per consigliarvi i migliori disponibili, terremo particolarmente in considerazione i prezzi, che variano sensibilmente da prodotto a prodotto, e le principali funzioni.

Prova GRATIS Amazon Prime Video per 30 giorni

1) Apple Watch Ultra 2

Impossibile non partire da lui: Apple Watch Ultra 2 sarà, almeno fino all’uscita di un nuovo modello, il miglior smartwatch nel 2024. Rilasciato quest’anno a settembre e dotato di WatchOS 10, questo orologio digitale è attualmente il più avanzato nel roster di Apple.

Ultra 2 è stato pensato per coloro che amano l’avventura e non hanno paura di affrontarla: fanno immersioni, corrono con le moto oppure svolgono altre attività dove la resistenza della persona e dei suoi accessori è fondamentale.

Oltre ad avere una cassa più grande e luminosa rispetto ai modelli tradizionali - cioè da 49 millimetri - questa versione è realizzata in titanio, in modo da resistere al meglio a possibili urti e a permettere immersioni fino a 100 metri sott’acqua.

Dato l’utilizzo per cui è stato pensato questo dispositivo, gli ingegneri si sono assicurati anche che la batteria fosse molto resistente: massimo 36 ore di durata in modalità standard e fino a 72 ore con il risparmio energetico attivato. Anche le funzioni per il monitoraggio dei parametri - battito cardiaco, pressione sanguigna, ecc. - sono state migliorate, in modo da essere ancora più affidabili.

2) Apple Watch Series 9

Rimanendo in casa Apple, un altro ottimo smartwatch in vista del 2024 sarà Apple Watch Series 9. Rispetto al modello precedente ci sono alcune differenze, a partire dal prezzo (circa la metà) e dalle dimensioni della cassa. Ciò non toglie che questo è sicuramente uno dei migliori orologi digitali attualmente disponibili sul mercato.

Su questo modello la cassa non è in titanio, bensì in alluminio o acciaio riciclato, materiali comunque abbastanza resistenti. Questo non costituisce un problema almeno che chi lo acquista non pratichi attività rischiose come per esempio gli sport estremi. Nel qual caso il modello “Ultra” è più indicato.

Series 9 è dotato di una cassa da 41 o da 45 millimetri e di un display molto più luminoso rispetto al modello dell’anno scorso. Questo lo rende un ottimo compagno per le attività quotidiane. Sono state poi anche migliorate le applicazioni al suo interno: adesso sono in grado di fornire dettagli sulla salute di chi indossa il dispositivo in maniera più precisa e puntuale, inoltre, è anche più semplice cogliere le informazioni presenti sull’orologio a colpo d’occhio e personalizzarlo a proprio piacimento.

3) Apple Watch SE (2ª generazione)

Apple presenta anche una soluzione sotto i 300 euro, adatta per coloro che vogliono acquistare un prodotto del marchio americano senza spendere cifre molto alte. Si tratta della seconda generazione dell’Apple Watch SE.

Naturalmente, essendo più economico, questo smartwatch ha dei limiti rispetto a quelli più costosi, resta comunque inteso che questo è comunque uno dei migliori acquistabili nel 2024 in questa fascia di prezzo.

È disponibile in due misure: 40 e 44 millimetri. La durata prevista della batteria con una ricarica completa è di 18 ore, leggermente prolungabile attraverso l’utilizzo della funzione per il risparmio energetico.

Anche la luminosità del display è minore rispetto ai due modelli già citati: 1.000 nit per SE, 2.000 nit per Series 9 e 3.000 nit per Ultra 2. Il processore che alimenta il funzionamento di questo dispositivo, inoltre, non è il top di gamma (SiP9), riservato ai modelli più performanti, bensì il SiP S8, uscito lo scorso anno. Non dispone, infine, della funzione “Doppio tap”, presente invece sugli altri.

Se per voi queste differenze non hanno importanza, allora probabilmente questo è lo smartwatch che fa al caso vostro.

4) Google Pixel Watch 2

Lasciamo Apple per concentrarci su un altro marchio altrettanto valido: Google, che quest’anno ha rilasciato Pixel Watch 2, smartwatch dal diametro di 41 millimetri. Questo orologio dispone di un quadrante tondo, diverso perciò da quelli Apple, e del sistema operativo WearOS 4, il che lo rende compatibile solamente agli smartphone con Android (dalla versione 9.0 in poi) e non a quelli con iOS.

Pixel Watch 2 rientra in una fascia di prezzo medio-alto, non adatto perciò a tutte le esigenze. Coloro che lo scelgono acquistano un prodotto di grande spessore: ottimo per monitorare la frequenza cardiaca e gli altri parametri vitali grazie agli innovativi sistemi di intelligenza artificiale, permette anche di contattare tempestivamente i soccorsi in caso di cadute o pericoli di qualsiasi genere.

Anche la batteria ha una durata eccellente: con una ricarica completa Pixel Watch 2 può essere utilizzato fino a 24 ore. Insomma, questo smartwatch presenta tutte le caratteristiche per essere uno dei migliori nel 2024, almeno per quanto riguarda Google e l’universo Android.

5) Samsung Galaxy Watch6

Galaxy Watch6 è l’ultimo modello di smartwatch lanciato da Samsung quest’anno. Come quello lanciato da Google, anche questo presenta il sistema operativo WearOS, una forma rotonda e un display molto generoso: in questo caso da ben 47 millimetri. Per quanto riguarda il prezzo, inoltre, anche Samsung sceglie di posizionarsi in una fascia media, abbassando molto l’asticella rispetto ad Apple.

Da un punto di vista delle caratteristiche, questo smartwatch si dimostra abbastanza in linea con gli altri di questa fascia: molte delle funzioni principali presenti sugli altri modelli si possono trovare anche qua (monitoraggio dei parametri vitali, possibilità di personalizzare il display, ecc.).

Può poi essere acquistato con la connettività LTE oppure con quella Bluetooth a seconda della propria disponibilità economica. A renderlo diverso dagli altri c’è un aspetto molto singolare: i possessori di Galaxy Z Flip5 e Z Fold5 possono utilizzarlo come una vera e propria fotocamera, semplicemente collegandolo allo smartphone. Per coloro che possiedono già uno dei suddetti dispositivi, questo è senza dubbio il miglior smartwatch da comprare nel 2024.

6) Samsung Galaxy Watch5

Pur non essendo nuovo al pari del modello sopracitato, Galaxy Watch5 rimane comunque un ottimo smartwatch in grado di dire la sua anche nel 2024.

Questo modello è uscito nel 2022, tuttavia condivide molte delle sue funzioni con la versione più attuale: monitoraggio dei parametri vitali, ampia possibilità di personalizzare il display, eccetera. Nel Galaxy6 il display è più grande, dal momento che quello di questo modello è di “soli” 40 millimetri, inoltre, il sistema operativo (entrambi hanno WearOS) è stato migliorato sotto molti punti di vista.

Anche la batteria in questo caso è leggermente meno potente: su questo dispositivo è da 410 Mah, mentre nel Galaxy6 è da 425 Mah, la differenza tuttavia è abbastanza trascurabile, specialmente considerando il fatto che fatto che entrambi dispongono della ricarica veloce. A rendere questo smartwatch particolarmente invitante è il prezzo, significativamente più basso rispetto al modello superiore e il fatto di fornire ancora ottime prestazioni.

7) Fitbit Sense 2

Se siete alla ricerca di uno smartwatch che sia di qualità ma non volete puntare sui grandi marchi tradizionali una buona opzione è costituita da Fitbit. Questo marchio ha prodotto Sense 2, un orologio digitale economico (sotto 250 euro), versatile (compatibile sia con iOS che con Android) ed esteticamente molto gradevole.

È dotato di una batteria che permette di usarlo a lungo senza doverlo ricaricare. Quando poi arriva il momento ci si può avvalere della ricarica veloce, così da poterlo utilizzare di nuovo rapidamente. Offre la possibilità di monitorare i parametri vitali (qualità del sonno, pressione sanguigna, ecc.) e può essere connesso allo smartphone tramite Bluetooth. Naturalmente, una volta connesso, così come per gli altri smartwatch, permette di fare telefonate senza la necessità di estrarre lo smartphone dalla tasca.

8) Fitbit Versa 4

Versa 4 è un altro dei modelli di smartwatch prodotti da Fitbit. Questo ha un prezzo ancora minore se paragonato a quello precedente, tuttavia, con il calo del costo per l’acquisto, c’è anche una diminuzione nel numero delle funzioni disponibili. Questo, per esempio, non permette di misurare il battito cardiaco, la temperatura corporea e lo stress. Il display, inoltre, è leggermente più piccolo (1,58 pollici).

A parte questo, molte delle funzioni presenti sul modello precedente (ricarica rapida, monitoraggio del sonno, possibilità di pagare con NFC, ecc.) sono ancora presenti. Inoltre, la versatilità, che costituisce uno dei maggiori punti di vantaggio per chi acquista un Fitbit, rimane. Questo smartwatch, infatti, può essere utilizzato sia con i dispositivi dotati di iOS, che di Android.

9) Huawei Watch Fit SE

Questo smartwatch si discosta leggermente da quelli presentati finora, sia per l’azienda che lo produce, la cinese Huawei, sia per la forma del suo display, che è rettangolare. Piccolo e leggero, questo Huawei è perfetto per coloro che fanno sport ma comunque vogliono al loro polso un prodotto affidabile e tecnologico. Può essere connesso sia agli smartphone Apple che a quelli Android, non c’è quindi alcun problema di connettività. Inoltre, il prezzo è particolarmente interessante, dal momento che costa meno di 100 euro.

Naturalmente, visto il costo, non è possibile aspettarsi chissà quali prestazioni, tuttavia rimane perfetto (anche nel 2024) per gli sportivi che hanno bisogno di uno strumento che li aiuti a tenere traccia dei loro progressi.

Tra le funzioni al suo interno è possibile trovare sia il monitoraggio delle funzioni vitali, sia la possibilità di chiamare e inviare messaggi senza utilizzare lo smartphone.

10) Huawei Watch 4 Pro

Per concludere, ecco un altro smartwatch di alta gamma, questa volta un po’ più insolito. Si tratta di Huawei Watch 4 Pro, un orologio completamente in acciaio dotato di molte funzioni smart. Non è venduto da solo, all’acquisto infatti si ricevono anche un paio di auricolari Bluetooth Huawei molto comodi.

Il display è curvo e in 3D ed è realizzato in vetro zaffiro, in modo da essere resistente ai graffi. All’interno dell’orologio, poi, è possibile inserire una eSim, così da poter telefonare anche senza l’ausilio dello smartphone.

Con questo smartwatch, inoltre, è possibile tenere sott’occhio numerosi parametri, come la frequenza cardiaca, il livello di SpO2, il respiro, i livelli di stress e la temperatura cutanea, ecc. La batteria può durare sotto stress fino a 40 ore, mentre se lo si utilizza con moderazione, questa può durare anche due settimane.

L’unica “pecca”, se così la si può definire, di questo elegante orologio è il costo: poco meno di 700 euro. Una cifra che viene giustificata attraverso le prestazioni, ma comunque non alla portata di tutti.

Iscriviti a Money.it