Ecco le 10 cose da sapere oggi prima delle aperture delle Borse UE. Borse asiatiche contrastate. Wall Street chiude in netto rialzo. Saipem delibererà aumento di capitale.
Wall Street ha chiuso in netto rialzo la seduta di ieri dopo la pubblicazione dei dati manifatturieri USA in chiaroscuro. Le Borse asiatiche hanno chiuso contrastate a causa dell’incertezza che aleggia sulla possibilità del rialzo dei tassi USA. Attenzione oggi alla pubblicazione dei dati sull’inflazione dell’Eurozona e sugli ADP non-farm payrolls USA.
Ecco le 10 cose da sapere prima dell’apertura dei mercati:
1) Borse asiatiche chiudono contrastate
Le Borse asiatiche hanno chiuso contrastate dopo la pubblicazione dell’ISM manifatturiero americano sotto le attese, mostrando un certo nervosismo in attesa della pubblicazione dei dati sugli ADP non-farm payrolls di oggi che daranno un suggerimento sui non-farm payrolls USA di venerdì.
2) Wall Street in netto rialzo
La Borsa americana ha chiuso in netto rialzo dopo la pubblicazione dei dati macro manifatturieri USA. Sulla scia dei dati gli indici americani avevano inizialmente ridotto i guadagni per poi chiudere in forte progresso. Il Dow Jones ha chiuso in rialzo del +0,95%, lo S&P500 a +1,07% ed il Nasdaq a +0,93%.
3) Market Mover di oggi: inflazione Eurozona e ADP non-farm payrolls USA
Nella giornata di oggi verranno pubblicati i dati sull’inflazione dell’Eurozona (ore 11:00 italiane) e i dati sugli ADP non-farm payrolls americani (14:15 italiane).
4) Fed: oggi Yellen interverrà all’Economic Club of Washington
Il presidente della Federal Reserve Janet Yellen terrà un discorso all’Economic Club of Washington. La Yellen potrebbe rilasciare indicazioni sulla riunione di metà Dicembre del board della Fed che si riunirà per decidere sul rialzo dei tassi USA.ù
5) Fiat Chrysler aumenta quota di mercato in Italia
Le vendite di macchine in Italia sono salite del 23,47% nel mese di Novembre (rispetto allo stesso mese 2014). La quota di mercato di FCA in Italia è salita al 27,85% a Novembre dal 27,6% di Ottobre.
6) Telecom Italia: Orange sta studiando possibilità di deal
La compagnia telefonica francese Orange avrebbe dato mandato a Morgan Stanley e Bnp Paribas di valutare possibili accordi con altre compagnie telefoniche. Una delle compagnie sotto valutazione è l’italiana Telecom Italia.
7) Saipem: oggi assemblea straordinaria per aumento di capitale
Per le ore 10:00 italiane è prevista la riunione dell’assemblea straordinaria che delibererà l’aumento di capitale da 3,5€ miliardi.
8) Abengoa: azionisti citano in giudizio la società
Il colosso spagnolo delle energie rinnovabili ha ricevuto una citazione in giudizio da parte degli azionisti dopo la dichiarazione dello stato di insolvenza. Secondo gli azionisti della società, il management di Abengoa avrebbe tenuto gli investitori all’oscuro della possibilità di dichiarare bancarotta.
9) Alstom: possibili fusione in futuro con Bombardier
Il produttore di treni francese potrebbe vendere l’unità energetica. In questo modo la società francese potrebbe utilizzare gli introiti della cessione per acquisire un’altra società. Indiscrezioni fanno sapere che Alstom starebbe pensando alla possibilità di una fusione con la rivale canadese Bombardier.
10) Facebook: Zuckerberg donerà 99% della quota ad associazione filantropica
Dopo la nascita del primogenito Max, Mark Zuckerberg ha fatto sapere che donerà, nel corso del tempo, il 99% della partecipazione detenuta in Facebook all’associazione benefica Chan Zuckerberg Initiative. Al momento attuale, il valore di tale partecipazione si aggira sui 45$ miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti