Diritto del lavoro
Ultime notizie
Perché al datore di lavoro conviene scalare i permessi piuttosto che le ferie
Simone Micocci
7 Agosto 2018 - 10:34

In alcuni casi l’azienda preferisce segnare l’assenza del lavoratore come permesso piuttosto che ferie; ecco perché al datore di lavoro conviene, mentre al dipendente no.
Rinnovo contratto a tempo determinato: causali, scadenze e proroga del decreto Dignità
Simone Micocci
31 Luglio 2018 - 12:25

Nel passaggio in Parlamento sono stati approvati diversi emendamenti per il decreto Dignità: si va verso la proroga per l’entrata in vigore delle nuove regole sui contratti a tempo determinato.
Assemblea sul luogo di lavoro: chi ha potere di convocazione?
Maria Stella Rombolà
30 Luglio 2018 - 10:20

L’assemblea sul luogo di lavoro è un diritto dei lavoratori: alla riunione possono partecipare tutti i dipendenti e di norma non prende parte il datore di lavoro. Durante l’incontro è possibile affrontare solo questioni rilevanti dal punto di vista dell’azienda.
Licenziamento: considerato legittimo se il lavoratore è lento
Maria Stella Rombolà
27 Luglio 2018 - 10:26

Il licenziamento del lavoratore troppo lento nello svolgimento delle sue mansioni è considerato legittimo se segue precedenti richiami: a confermarlo è una recente sentenza della Corte di Cassazione.
Il rimborso spese può essere ancora pagato in contanti
Maria Stella Rombolà
26 Luglio 2018 - 12:21

A seguito dell’entrata in vigore della norma che vieta il pagamento in contanti dello stipendio in molti si sono chiesti se la stessa regola valesse anche altre somme corrisposte dal datore di lavoro come quelle relative al rimborso spese.