
I senatori hanno votato la loro abolizione: ecco come sarà il nuovo senato della repubblica

11 Agosto 2014 - 08:01

Federico Migliorini
Addio al Bicameralismo perfetto. Abolito il senato elettivo che diventa organo di rappresentanza dei territori. Il nuovo Senato sarà composto da 100 senatori di nomina non elettiva. Sono queste le principali novità del Ddl di riforma del Senato, approvato in prima lettura, che riscrive il titolo V della Costituzione. Ecco tutte le novità della riforma.

Fondi di solidarietà Fornero vincolati al pareggio di bilancio: futuri ammortizzatori sociali a rischio?

10 Agosto 2014 - 18:09

Valentina Brazioli
Fondi di solidarietà Fornero: lo strumento che si pone l’ambizioso obiettivo di sostituire gli attuali ammortizzatori sociali in deroga è vincolato a una sorta di pareggio di bilancio. Ciò significa che l’Inps non erogherà ai lavoratori neanche un centesimo in più rispetto alle risorse accantonate, crisi o non crisi. Quali sono i rischi?

L’Inps cambia le regole per l’opzione donna: la pensione si allontana per le lavoratrici. Quali speranze con la legge di Stabilità?

10 Agosto 2014 - 16:59

Valentina Brazioli
Opzione donna, un regime sperimentale per l’accesso al trattamento pensionistico finito nell’occhio del ciclone. Non è bastato il naufragio della sua proroga, inizialmente prevista all’interno del decreto sulla Pubblica Amministrazione. La stessa Inps, con una serie di circolari, anticipa di parecchi mesi il termine previsto per raggiungere i requisiti necessari: in questo modo, molte lavoratrici rischiano di non riuscire ad andare in pensione.

Imprese Individuali: il nuovo regime dei minimi in vigore dal 2012. Beneficiari e adempimenti

10 Agosto 2014 - 14:30

Simone Casavecchia
Quali sono i benefici e gli adempimenti riservati a chi inizia una nuova attività e aderisce al regime dei minimi per le imprese individuali.

Irpef, Irap, Ires, imposta di bollo e di registro: come chiedere e ottenere il rimborso di tasse non dovute

9 Agosto 2014 - 18:46

Valentina Brazioli
Irpef, Irap, Ires, imposta di bollo e di registro: parole che conosciamo alla perfezione, ma che talvolta corrispondono a tasse già pagate, seppur non dovute (o dovute in misura minore). In questi casi, come deve comportarsi il contribuente per chiedere e ottenere il rimborso?

Veneto Banca cede il il 51,4% di Bim ad una cordata di investitori

9 Agosto 2014 - 15:01

Barbara Lorenzo
Torino riporta a casa la proprietà della Banca Immobiliare (Bim)

Le Banche ritornano a fare utili

8 Agosto 2014 - 10:25

Barbara Lorenzo
Mostra qualche segno di miglioramento il bilancio delle banche del primo semestre 2014

Start up innovative (finalmente) anche nel turismo

7 Agosto 2014 - 20:59

Roberto Rais
Anche le imprese del settore turistico potranno beneficiare delle agevolazioni previste per le start up innovative.

Mario Draghi nega le colpe della BCE nella crisi e conferma tassi bassi a lungo

7 Agosto 2014 - 16:12

Dimitri Stagnitto
Mario Draghi lascia i tassi fermi, dà la colpa della crisi economica alla situazione geopolitica e annuncia tassi divergenti a lungo tra Europa e Stati Uniti.

BCE: streaming del discorso di Mario Draghi del 7 agosto 2014 in diretta su Forexinfo.it

7 Agosto 2014 - 13:59

Redazione