
Deduzioni fiscali per chi compra e affitta casa, ristrutturazioni edilizie semplificate, affitto a riscatto e rottamazione energetica: le novità dello Sblocca Italia

31 Agosto 2014 - 12:00

Valentina Brazioli
Sblocca Italia, un Dl che sembra sottolineare quanto bisogno ci sia che il mercato immobiliare, finalmente, si sblocchi. Molte norme contenute, infatti, sembrano puntare con chiarezza a tutti quegli immobili invenduti che stanno soffocando le imprese di costruzione. Ma non solo, tra le misure più interessanti troviamo: deduzioni fiscali per chi compra e affitta casa, ristrutturazioni edilizie sburocratizzate, nuove regole per l’affitto a riscatto e la cosiddetta rottamazione energetica.

Inail, dal 1 settembre novità per il certificato di malattia professionale

31 Agosto 2014 - 11:30

Valentina Brazioli
Inail, al via il nuovo modello di certificato per le malattie professionali. Da lunedì primo settembre, infatti, cambia il modulo 5 SS bis che serve al lavoratore per denunciare all’Inail e al datore di lavoro il sopravvenire di una malattia professionale, ovvero di sospetta origine lavorativa. A comunicarlo lo stesso Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro tramite il suo sito internet, dove è disponibile anche la rinnovata modulistica.

Test d’ingresso 2014, boom per le professioni sanitarie: fisioterapia e logopedia le più ambite. Ecco i corsi dove è più facile entrare

30 Agosto 2014 - 14:41

Valentina Brazioli
Test d’ingresso 2014, mercoledì prossimo scatta l’ora x per la maggior parte delle professioni sanitarie. Una prova tutto sommato facile, se paragonata alla via crucis del questionario che affrontano gli aspiranti medici? Non proprio: corsi di laurea come Fisioterapia e Logopedia hanno una sfilza di candidati pronti a contendersi un numero di posti sempre troppo limitato: si calcola che, rispettivamente, riusciranno ad accedere solamente un aspirante ogni 10 e uno ogni 8,2. Ma qual è la situazione negli altri corsi?

Torna l’incubo deflazione in Italia: una spirale pericolosa da combattere in fretta

30 Agosto 2014 - 13:51

Federico Migliorini
Ormai è ufficiale, l’Istat lo ha certificato e gli economisti ce lo confermano: l’Italia è in deflazione. Non succedeva dal 1959: abbassamento di consumi, salari e investimenti, ecco le conseguenze che ci aspettano e i possibili rimedi alla spirale deflattiva.

Fidejussioni statali per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa

30 Agosto 2014 - 13:51

Federico Migliorini
Fondo di 200 milioni di Euro per il triennio 2014/2016 per la concessione di garanzie statali su mutui legati all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili da adibire ad abitazione principale. Il decreto firmato dai ministeri di Economia, Lavoro e Infrastrutture è in attesa del visto della Corte dei Conti per poi essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Professionisti ambientali, è boom di assunzioni. Ecco le figure ricercate e i corsi universitari dedicati alla green economy (ma non solo)

30 Agosto 2014 - 11:19

Valentina Brazioli
Professioni e ambiente, una combinazione vincente? Sembrerebbe proprio di sì, e i settori non mancano; energie rinnovabili, climatologia e bioedilizia (solo per citarne alcuni) sarebbero in grado di garantire un’occupazione entro un anno dal termine degli studi addirittura nel 90 per cento dei casi. Ingegneri, manager, economisti, architetti e non solo: ecco le figure più ricercate e le offerte accademiche dedicate, tra corsi universitari e master.

Giustizia e Processo Civile: tutte le novità della riforma messa in campo dal Governo

30 Agosto 2014 - 09:46

Simone Casavecchia
Nel Consiglio dei Ministri di ieri i provvedimenti più importanti varati, riguardano la riforma della giustizia e del processo civile.

Riforma del Codice della strada: ergastolo della patente, biciclette, multe stradali e assicurazione Rc auto. Le novità 2014

29 Agosto 2014 - 17:52

Valentina Brazioli
Il nuovo Codice della strada è già al vaglio della Commissione Trasporti della Camera dei deputati, che la prossima settimana riprenderà i lavori parlamentari in merito. Tuttavia, una serie di importanti emendamenti sono già stati approvati, e riguardano tematiche particolarmente sensibili quali l’ergastolo della patente, le biciclette, le multe stradali e le assicurazioni Rc auto. Ecco che cosa sta per cambiare.

Prestito vitalizio ipotecario per over 60: come funziona e quali sono i pro e i contro?

29 Agosto 2014 - 17:14

Valentina Brazioli
Prestito vitalizio ipotecario: una possibilità per gli over 60 che ha suscitato l’interesse di molti. Ma come funziona, e quali sono davvero i lati positivi e negativi di questo tipo di transazione? Ecco, in breve, una lista di pro e di contro.

Ice Bucket Challenge: veramente utile per i malati di SLA?

29 Agosto 2014 - 14:42

Con Ice Bucket Challenge, la raccolta fondi per la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica, anche il premier Renzi si fa la doccia ma... concretamente?