Spunta blu Instagram: ecco come ottenerla

Ecco cosa bisogna fare per avere l’account verificato su Instagram come gli influencer e i personaggi famosi, con la spunta blu.

Spunta blu Instagram: ecco come ottenerla

Ora su Instagram è possibile richiedere la spunta blu. La piattaforma, dopo le numerose polemiche sollevate dalla scoperta del cosiddetto “mercato nero” delle spunte blu, ha deciso di placare la sete dei suoi utenti assetati di badge verificato. L’azienda ha appena introdotto delle funzionalità progettate per rendere Instagram un posto più sicuro e autentico da frequentare, e per la prima volta offre agli utenti un modo semplice e trasparente per richiedere la spunta blu all’account.

Instagram: come richiedere la spunta blu

L’annuncio della società spiega:

“Il badge blu verificato è un modo importante per farti sapere che l’account con cui stai interagendo è davvero una figura pubblica, celebrità, brand o entità di rilievo. Oggi stiamo abilitando un nuovo modo per gli account che raggiungono un vasto pubblico e soddisfano i nostri criteri per richiedere la verifica attraverso un modulo all’interno dell’app di Instagram.”

Su Instagram i badge sono sempre stati abbastanza rari, anche tra gli stessi brand e personaggi pubblici, e nessuno sa bene qual è il criterio di assegnazione. Anche se è troppo presto per dire se Instagram distribuirà spunte blu con più facilità a un numero maggiore di utenti, quel che è certo è che ha reso la procedura più semplice e trasparente. Ora qualsiasi utente può richiedere di essere verificato con pochi passaggi. Attualmente l’opzione per richiedere la spunta blu è disponibile su Instagram per iOS e non è ancora stata visualizzata nell’app per Android.

  • Dal tuo profilo vai al menu Impostazioni alla voce Richiedi verifica
  • Fornisci un documento d’identità (passaporto, carta d’identità, patente). I dati non verranno resi pubblici
  • Invia e attedi che Instagram esamini la tua richiesta
  • Riceverai una notifica che ti informa se ha approvato la tua richiesta oppure no. In caso di rifiuto puoi rimandarne un’altra dopo 30 giorni.

Chi può avere l’account verificato?

Prima di inviare la tua richiesta di badge, ti conviene leggere i requisiti richiesti da Instagram per l’ottenimento. Instagram definisce account autentico un profilo rappresentante una persona reale o un’azienda registrata. Precisa anche che approva un solo account per azienda o individuo e che non riceveranno la spunta blu gli account di interessi (ad esempio @puppymemes). Un account provvisto di spunta blu su Instagram dovrà essere completo, pubblico, con una foto profilo, una biografia e post pubblicati. ma soprattutto dovrà essere un utente famoso, un personaggio di spicco. Un utente comune e sconosciuto al pubblico non riceverà l spunta blu anche nel caso in cui avesse moltissimi follower.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.