
Riccardo Pierdiluca
16 marzo
Bitcoin corre sulle energie rinnovabili: è davvero sostenibile?
Saranno proprio le tanto discusse Big Farm del mining di Bitcoin a dare l’impulso per lo sfruttamento di fonti di energia alternative ed ecologiche?
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,57%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
115351,87
Chiusura precedente
58210,01
Minimo (52 sett.)
123374,56
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
10/09/2025 - 14:44
Prezzo Bitcoin a 200.000$. Ma solo in questo scenario1/09/2025 - 20:34
Bitcoin salirà in settembre per questi 6 motivi31/08/2025 - 18:21
Il prezzo del Bitcoin può davvero raggiungere i $200.000 entro fine 2025?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Riccardo Pierdiluca
16 marzo
Saranno proprio le tanto discusse Big Farm del mining di Bitcoin a dare l’impulso per lo sfruttamento di fonti di energia alternative ed ecologiche?
Riccardo Pierdiluca
13 marzo
Aumento del costo dell’elettricità e crescita dei prezzi dell’hardware per fare mining, halving della nota blockchain e crollo di bitcoin: ha ancora senso fare mining?
Tommaso Scarpellini
10 marzo
Trump scuote il mercato delle criptovalute, che passano dall’euforia al crollo. Ma le notizie sono positive. Cosa sta distruggendo veramente il valore nel mercato?
Violetta Silvestri
7 marzo
Il piano Trump per la riserva USA in criptovalute non convince e manda in rosso il Bitcoin e le altre crypto. Cosa succede?
Violetta Silvestri
5 marzo
Dopo l’exploit di Trump su una riserva strategica in criptovalute, i prezzi delle valute digitali sono schizzati alle stelle. Il boom del mercato crypto continua? Ecco cosa sta succedendo.
Claudia Cervi
5 marzo
Il ribasso di Bitcoin non è finito, è solo all’inizio. Ecco tutti i fattori che mettono sotto pressione il prezzo di BTC e i prossimi supporti da considerare per anticipare l’eventuale crollo.
Tommaso Scarpellini
3 marzo
Bitcoin ha vissuto un crollo inaspettato seguito da un recupero esplosivo. Si tratta di una semplice correzione o l’inizio di un nuovo rally? Dati on-chain e tecnici svelano il potenziale trend.
Violetta Silvestri
3 marzo
Trump ha lanciato il piano per costruire riserve strategiche in criptovalute: cosa significa davvero questo annuncio e cosa può accadere al settore delle valute digitali?
Tommaso Scarpellini
25 febbraio
Il crollo di Bitcoin sotto i $90.000 riaccende i timori di un bear market. Dopo l’entusiasmo estremo, ora emergono segnali contrastanti. Correzione o fine del ciclo rialzista?
Claudia Cervi
24 febbraio
Non sarà Bitcoin e nemmeno una delle memecoin esplose negli ultimi mesi dopo l’elezione di Trump. La migliore criptovaluta del 2025 in termini di performance sarà questa.