Terremoto

Un terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica, è una vibrazione o oscillazione improvvisa e rapida, che può essere più o meno potente della crosta terrestre. Tale movimento è causato dallo spostamento di una massa rocciosa nel sottosuolo, dovuto appunto alle forze di natura tettonica che agiscono costantemente nel sottosuolo.

L’ipocentro è il punto in cui questa forza si sviluppa e si libera, tale zona si colloca solitamente al di sopra delle fratture preesistenti nella faglia. I terremoti sono una delle grandi catastrofi naturali che colpiscono alcune zone del mondo, come ad esempio l’Italia.
Questo tipo di fenomeno fisico è impossibile da prevedere e l’unico modo per effettuare la prevenzione è costruire edifici adeguati e strutture antisismiche.

Tra le scosse più forti in Italia negli ultimi anni vi è stato il terremoto de L’Aquila, nel 2009 e quello del 2016 nella zona del reatino. In tali eventi sismici le misure di prevenzione non sono state adeguate e le vittime di queste scosse sono state centinaia.

Terremoto , ultimi articoli su Money.it

La vergogna della Camera vuota durante la discussione del decreto Sisma

Pubblicato il 26 novembre 2019 alle 15:52

Lunedì 25 novembre alla Camera era in calendario la discussione urgente in merito al clima e al decreto Sisma riguardante il terremoto nel Centro Italia del 2016: in Aula però erano presenti solo una manciata di deputati come denunciato dal dem Filippo Sensi.

Terremoto, nuovi aiuti alle imprese e proroga dello stato di emergenza

Pubblicato il 22 ottobre 2019 alle 08:40

Nuovo decreto terremoto approvato in Consiglio dei Ministri; prevede aiuti economici per le aree colpite dal sisma: incentivi alle imprese e ai privati, applicazione di Resto al Sud e prolungamento dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2019. Tutte le novità.

|