Terremoto

Un terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica, è una vibrazione o oscillazione improvvisa e rapida, che può essere più o meno potente della crosta terrestre. Tale movimento è causato dallo spostamento di una massa rocciosa nel sottosuolo, dovuto appunto alle forze di natura tettonica che agiscono costantemente nel sottosuolo.

L’ipocentro è il punto in cui questa forza si sviluppa e si libera, tale zona si colloca solitamente al di sopra delle fratture preesistenti nella faglia. I terremoti sono una delle grandi catastrofi naturali che colpiscono alcune zone del mondo, come ad esempio l’Italia.
Questo tipo di fenomeno fisico è impossibile da prevedere e l’unico modo per effettuare la prevenzione è costruire edifici adeguati e strutture antisismiche.

Tra le scosse più forti in Italia negli ultimi anni vi è stato il terremoto de L’Aquila, nel 2009 e quello del 2016 nella zona del reatino. In tali eventi sismici le misure di prevenzione non sono state adeguate e le vittime di queste scosse sono state centinaia.

Terremoto , ultimi articoli su Money.it

Chi era Giuseppe Zamberletti, padre della Protezione civile

Pubblicato il 27 gennaio 2019 alle 11:51

È morto all’età di 85 anni dopo una vita dedicata alla prevenzione delle calamità naturali, che ha avuto il suo picco con la creazione della Protezione civile. Chi era Giuseppe Zamberletti

|