Bufale

Il termine bufala è entrato nel linguaggio comune e indica appunto una notizia falsa, che gira nella rete e che da molti è considerata vera. La parola è diventata ormai un termine distintivo per le fake news che spesso diventano virali sul web.

Google sta cercando di combattere il fenomeno in differenti modi, ma soprattutto cercando di penalizzare e ostacolare i siti che sfruttano un nome di dominio molto simile a quello di una testata giornalistica.
Le notizie false sono una delle piaghe attuali del web, dal momento che molti lettori non riescono a riconoscerle.

Anche in Italia vi sono state nel corso degli anni molte notizie false, che però sono state ritenute vere da molte persone, un esempio per tutti i soldi con cui vengono pagati gli immigrati che vengono in Italia.

Bufale, ultimi articoli su Money.it

Studenti seduti per terra senza banchi: non è una bufala

Pubblicato il 15 settembre 2020 alle 10:16

Gli studenti di una scuola di Genova siedono per terra e utilizzano le sedie al posto dei banchi. Secondo Giovanni Toti si tratta di «un’immagine non degna di un Paese civile»; ma cosa è successo veramente?

Isolamento figli a scuola dal 14 settembre: la catena WhatsApp è una bufala

Pubblicato il 18 agosto 2020 alle 10:18

«Il 14 settembre non autorizzo a isolare o prelevare i miei figli a scuola in caso di sintomi Covid o qualche linea di febbre», si legge in un post condiviso sulle chat dei genitori. Ma si tratta dell’ennesima fake news sul coronavirus e la gestione dell’emergenza.

Coronavirus: dall’America Latina fake news assurde e pericolose

Pubblicato il 27 luglio 2020 alle 16:27

L’America Latina è la regione del mondo più colpita dal coronavirus. E dalle fake news su rimedi e cause dell’epidemia, che rischiano di mettere in pericolo la già fragile popolazione. False notizie assurde stanno mettendo in allarme i Paesi

Coronavirus, complotti, fake news: ecco chi ci crede di più e perché

Pubblicato il 9 giugno 2020 alle 11:52

Il coronavirus è un complotto? La pandemia è stata causata volutamente da forze straniere? Domande in apparenza assurde ma che hanno trovato risposta nel mondo grazie alla diffusione di fake news. Chi e perché crede di più alle notizie false?

Chiavetta USB che blocca il 5G: attenzione alla truffa

Pubblicato il 29 maggio 2020 alle 13:28

Una chiavetta USB in grado di proteggere gli utenti dal 5G, bloccando il segnale di nuova generazione: ecco la truffa che vende a caro prezzo un dispositivo assolutamente inutile.

|