Bufale

Il termine bufala è entrato nel linguaggio comune e indica appunto una notizia falsa, che gira nella rete e che da molti è considerata vera. La parola è diventata ormai un termine distintivo per le fake news che spesso diventano virali sul web.

Google sta cercando di combattere il fenomeno in differenti modi, ma soprattutto cercando di penalizzare e ostacolare i siti che sfruttano un nome di dominio molto simile a quello di una testata giornalistica.
Le notizie false sono una delle piaghe attuali del web, dal momento che molti lettori non riescono a riconoscerle.

Anche in Italia vi sono state nel corso degli anni molte notizie false, che però sono state ritenute vere da molte persone, un esempio per tutti i soldi con cui vengono pagati gli immigrati che vengono in Italia.

Bufale, ultimi articoli su Money.it

Reddito di Cittadinanza e la bufala su Mario Draghi

Antonio Cosenza

21 Febbraio 2021 - 18:49

Reddito di Cittadinanza e la bufala su Mario Draghi

Non c’è alcun legame tra il ricalcolo del Reddito di Cittadinanza e la nomina di Mario Draghi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Smentiamo la fake news dell’ultima ora.

Vaccino Covid: tutte le fake news a cui non credere

Martino Grassi

28 Dicembre 2020 - 10:27

Vaccino Covid: tutte le fake news a cui non credere

L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato un prontuario per smentire e confutare le bufale più comuni sia online che offline: ecco tutte le fake news a cui non credere

Isolamento figli a scuola dal 14 settembre: la catena WhatsApp è una bufala

Fiammetta Rubini

18 Agosto 2020 - 10:18

Isolamento figli a scuola dal 14 settembre: la catena WhatsApp è una bufala

«Il 14 settembre non autorizzo a isolare o prelevare i miei figli a scuola in caso di sintomi Covid o qualche linea di febbre», si legge in un post condiviso sulle chat dei genitori. Ma si tratta dell’ennesima fake news sul coronavirus e la gestione dell’emergenza.

Coronavirus, complotti, fake news: ecco chi ci crede di più e perché

Violetta Silvestri

9 Giugno 2020 - 11:52

Coronavirus, complotti, fake news: ecco chi ci crede di più e perché

Il coronavirus è un complotto? La pandemia è stata causata volutamente da forze straniere? Domande in apparenza assurde ma che hanno trovato risposta nel mondo grazie alla diffusione di fake news. Chi e perché crede di più alle notizie false?