Privatizzazione

Privatizzazione: significato

La privatizzazione è l’atto di trasferire la titolarità di una proprietà specifica o di operazioni aziendali da un’organizzazione governativa a un’entità privata, nonché la transizione della proprietà da una società pubblica o di proprietà pubblica a un’azienda privata. Affinché una società sia considerata privatamente posseduta, non possono più essere garantiti i finanziamenti attraverso delle operazioni pubbliche sulla borsa valori.

I motivi della privatizzazione

La privatizzazione da parte del governo può verificarsi sulla base della volontà dello Stato di cessare le operazioni in una determinata area. L’obiettivo può essere quello di ristrutturare determinate operazioni di impresa che potrebbero avere un impatto negativo sui prezzi delle azioni o che potrebbero essere impegnative da gestire a tutela degli interessi degli azionisti. Inoltre, la privatizzazione può avvenire dopo che è stata ricevuta un’offerta di acquisto per l’acquisto delle azioni della società o si è verificata una fusione con un’altra società.

Privatizzazione, ultimi articoli su Money.it

Poste, verso l’azionariato popolare?

Guido Salerno Aletta

30 Gennaio 2024 - 07:27

Poste, verso l'azionariato popolare?
Le quote del Tesoro non saranno cedute in blocco ad uno o più Fondi di investimento, ma in piccole quote ai piccoli risparmiatori. L’analisi.

Il ricatto delle low cost

Raphael Raduzzi

17 Settembre 2023 - 07:00

Il ricatto delle low cost
Senza una compagnia di bandiera il nostro paese si espone ai ricatti delle low cost come Ryanair che, a seguito del decreto prezzi, hanno già minacciato di tagliare le tratte per la Sicilia.

Chi compra Ita Airways? Le offerte al vaglio del Mef

Violetta Silvestri

25 Maggio 2022 - 15:27

Chi compra Ita Airways? Le offerte al vaglio del Mef
La questione della privatizzazione di Ita Airways si avvicina a una conclusione. Il Mef, infatti, ha iniziato la valutazione delle due offerte per la compagnia volo italiana: cosa prevedono?

Economia italiana dal 1987 al 1999: ecco cosa è accaduto

Roberto Nardella

11 Marzo 2015 - 09:30

Economia italiana dal 1987 al 1999: ecco cosa è accaduto
La lira si svaluta del -32,2% contro dollaro e del -29,8% contro marco tedesco, nel 1993 il PIL scende del 20% fino ad arrivare alla più colossale svendita di un patrimonio pubblico: 91 miliardi di euro in privatizzazioni. Ecco la cronaca del declino italiano.