Marco Ciotola
Marzo 2020
Pepsi acquista un colosso degli snack per 705 milioni di dollari
Pepsi sta chiudendo l’acquisizione di Be & Cheery, una delle maggiori realtà cinesi nel comparto snack. Ecco cosa può significare l’operazione
PepsiCo, Inc. è una società statunitense di alimenti, snack e bevande con sede a Harrison, New York, nella frazione di Purchase. L’azienda è attiva nella produzione, nel marketing e nella distribuzione di snack, bevande e altri prodotti a base di cereali.
La ricetta della celebre bevanda analcolica Pepsi fu sviluppata per la prima volta nel 1880 da Caleb Bradham, un farmacista e industriale di New Bern, nella Carolina del Nord. Ha coniato il nome «Pepsi-Cola» nel 1898. Nel 1902, quando la bevanda divenne popolare, creò la Pepsi-Cola Company e registrò un brevetto per la sua ricetta l’anno successivo.
PepsiCo è stata costituita nel 1965 con la fusione della Pepsi-Cola Company e Frito-Lay, Inc. La società ha quindi ampliato la sua gamma di marchi dal suo omonimo prodotto Pepsi con numerosi altri marchi di alimenti e bevande. Tra le più grandi acquisizioni quella dei prodotti Tropicana nel 1998 e la Quaker Oats Company nel 2001, che ha aggiunto il marchio Gatorade al suo portafoglio.
Il portafoglio di marchi della società comprende Frito-Lay, Gatorade, Pepsi-Cola, Quaker e Tropicana. Attraverso le sue operazioni, gli imbottigliatori autorizzati, i produttori a contratto e altre terze parti, la società produceva, commercializzava, distribuiva e vendeva una gamma di bevande, alimenti e snack, servendo clienti e consumatori in oltre 200 paesi.
L’azienda opera attraverso otto segmenti: Frito-Lay Nord America, Quaker Foods Nord America, Nord America Beverages, America latina, Europa-Africa subsahariana, Asia, Medio Oriente e Nord Africa.
Il segmento FLNA della società produce, commercializza, distribuisce e vende snack di marca. Questi alimenti includono patatine Lay, patatine al mais Doritos, spuntini al formaggio Cheetos, tortillas di Tostitos, salse di marca, chips di mais Fritos, patatine Ruffles e tortillas di Santitas.
l segmento QFNA della società produce, commercializza, distribuisce e vende cereali, riso, pasta e altri prodotti di marca. I prodotti della QFNA includono Lay’s potato chips, Doritos tortilla chips, Cheetos cheese-flavored snacks, Tostitos tortilla chips, branded dips, Fritos corn chips, Ruffles potato chips and Santitas tortilla chips.
Il segmento NAB della società produce, commercializza, distribuisce e vende bevande concentrate, sciroppi di fontane e prodotti finiti sotto vari marchi di bevande, tra cui Pepsi, Gatorade, Mountain Dew, Aquafina, Diet Pepsi, Diet Mountain Dew, Tropicana Pure Premium, Mist Twst e Mug.
NAB inoltre, indipendentemente o in collaborazione con terzi, produce, commercializza e vende tè e caffè pronti da bere attraverso joint venture con Unilever (sotto il marchio Lipton) e Starbucks.
l segmento dell’America Latina dell’azienda produce, commercializza, distribuisce e vende marchi di snack, tra cui Doritos, Cheetos, Marias Gamesa, Lay’s, Ruffles, Emperador, Saladitas, Rosquinhas Mabel, Sabritas e Tostitos, oltre a vari cereali e snack a marchio Quaker.
l segmento ESSA della società produce, commercializza, distribuisce e vende marchi di snack, tra cui Lay’s, Walker, Doritos, Cheetos e Ruffles, oltre a vari cereali e snack a marchio Quaker, attraverso aziende consolidate, nonché attraverso affiliati non controllati.
l segmento AMENA della società produce, commercializza, distribuisce e vende marchi di snack, tra cui Lay’s, Kurkure, Chipsy, Cheetos, Doritos e Crunchy attraverso società consolidate, nonché attraverso affiliati non controllati.
Sulla base delle entrate nette, PepsiCo è la seconda più grande industria alimentare e delle bevande del mondo. La distribuzione e l’imbottigliamento delle bevande della società sono condotte da PepsiCo e dagli imbottigliatori autorizzati in determinate regioni.
PepsiCo è quotata al NASDAQ dal 13 gennaio 1978 con il ticker PEP. Il titolo è componente dei seguenti indici azionari: S&P 500, NASDAQ Composite, NASDAQ 100, Russell 3000, Russell 1000, S&P 500 Growth, S&P 1500 Composite.
Chairman/CEO: Ramon Laguarta
Co-Vice Chairman/CFO: Hugh F Johnston
Co-Vice Chairman/Chief Scientific Ofcr: Dr Mehmood Khan
CEO:Frito-Lay North America: Vivek Sankaran
CEO:North America Beverages: Kirk Tanner
CEO:Latin America & Europe Sub-Saharan Africa: Laxman Narasimhan
CEO:Asia Middle East & North Africa: Mike Spanos
Pres:Global Foodservice: Anne Fink
Pres:North America Nutrition: Seth Kaufman
Pres:Greater China Region: Ram Krishnan
Pres:Global Snacks: Simon David Lowden
Pres:Latin America Beverages: Luis Montoya
Pres:Europe SUB-Saharan Africa: Silviu Eugeniu Popovici
Pres:Mexico Foods: Paula Santilli
Exec VP/Chief Strategy & Transformation Ofcr: James P Andrew
Exec VP/Chief Human Resources Ofcr: Ronald Adrianus Wilhelmus Schellekens
Exec VP:Global Communications: Jon Banner
Exec VP/Chief Human Resources Ofcr: Ruth A Fattori
Exec VP:Latin American Finance & Ops: Brian Newman
Exec VP:Global Categories & Franchise Mgmt: Eugene Willemsen
Exec VP:Global Operations: Grace Puma Whiteford
Exec VP:Govt Affairs/Secy/Gen Cnsl: David Yawman
Senior VP/CIO: Jody R Davids
Senior VP/Controller: Marie T Gallagher
Senior VP:Investor Relations: Jamie Caulfield
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
PEP
Simbolo
US7134481081
ISIN
-%
Var. %
132,04
Chiusura precedente
128,02
Minimo (52 sett.)
179,3
Massimo (52 sett.)
Dati fondamentali PepsiCo
NAS
Exchange
PepsiCo Inc
Azienda
Bevande - Non alcoliche
Tipo azienda
USD
Valuta
Consumi difensivi
Settore
Beverages - Soft Drinks
Sotto settore
Dati fondamentali finanziari
Segnaposto
Periodo riferimento
Utile per azione
Numero di azioni
Rapporto P/E
Rapporto P/B
Rapporto P/S
Rapporto PEG
Rendimento % Dividendo
Dividendo per azione
Ultimo anno
2017
3.38
1438
35.69
15.42
2.71
15.86
2.64
3.168
Ultimo trimestre
12/2017
-0.5
1432
35.69
15.42
2.71
15.86
2.64
0.805
Nella tabella sono riportati i valori e i multipli incorporati dai prezzi di Borsa relativi all'ultimo esercizio approvato e all'ultima trimestrale riportata della società.
Ultime news PepsiCo
3/05/2025 - 23:45
Queste aziende stanno rivedendo al ribasso le loro previsioni di utili6/10/2023 - 16:32
Trimestrale PepsiCo in arrivo. Sorpresa positiva o delusione?Approfondimenti PepsiCo
Marco Ciotola
Marzo 2020
Pepsi sta chiudendo l’acquisizione di Be & Cheery, una delle maggiori realtà cinesi nel comparto snack. Ecco cosa può significare l’operazione
Ufficio Studi Money.it
Luglio 2019
Le quotazioni dei principali futures americani evidenziano un clima di attesa dovuto presumibilmente al meeting della Federal Reserve del prossimo 31 luglio. Per oggi i titoli che abbiamo selezionato da tenere monitorati sono: Lexicon Pharmaceuticals, Gilead Sciences e PepsiCo
Ufficio Studi Money.it
Luglio 2019
La seduta prosegue all’insegna delle vendite sui futures dei principali indici americani. Per oggi i titoli da monitorare sono: Serepta Therapeutics, PepsiCo e 3M
Ufficio Studi Money.it
Aprile 2019
Per oggi, l’Ufficio Studi di Money.it ha selezionato alcuni dei titoli più movimentati durante il pre-market: Qualcomm, PepsiCo e Chipotle Mexican Grill
Angelo D’Amico
Maggio 2017
I titoli Coca-Cola e Pepsi a confronto dopo le pubblicazioni delle prime trimestrali del 2017. Analisi tecnica e fondamentale: quale titolo crescerà di più?
Riccardo Sassola
Ottobre 2015
Analisi del titolo Pepsi & Co in attesa della pubblicazione dei dati trimestrali di domani. I fondamentali dell’azienda, cosa aspettarsi dalla trimestrale, analisi tecnica.
Riccardo Sassola
Ottobre 2015
Incertezza, volatilità e dati macroeconomici misti stanno caratterizzando i mercati azionari, specialmente Wall Street. Attesa per le trimestrali, previsioni per la prossima settimana.
Simone Micocci
Giugno 2015
Le 10 multinazionali che controllano il settore dell’alimentazione danneggiando l’ambiente e il mercato. Ecco quali sono e come il monopolio sta distruggendo il territorio.
Vittoria Patanè
Marzo 2014