Il marchio di patatine Lay’s celebra i suoi 100 anni con un rebranding globale

P. F.

20 Ottobre 2025 - 11:23

In occasione dell’imminente centesimo anniversario di Lay’s, è stato annunciato un importante rebranding che coinvolgerà sia l’identità visiva che le ricette dello storico marchio di patatine.

Il marchio di patatine Lay’s celebra i suoi 100 anni con un rebranding globale

C’è aria di novità in casa Lay’s. In occasione del centesimo anniversario del marchio, lo storico produttore di patatine ha annunciato il più grande rebranding della sua storia.

Alla base di questa decisione c’è l’influenza della campagna salutista “Make America Healthy Again” (MAHA), lanciata dal governo di Donald Trump e guidata dal Segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. L’iniziativa mira a riformare i sistemi alimentari, sanitari e scientifici degli Stati Uniti per “riportare l’America in salute”.

Il brand, di proprietà di PepsiCo, introdurrà infatti un restyling completo, che coinvolgerà sia l’identità visiva che le ricette delle patatine Lay’s.

Perché Lay’s celebra i suoi 100 anni con un rebranding

Lay’s ha definito il rebranding come “la più grande riprogettazione nei quasi cento anni di storia di Lay’s”. La nuova strategia punta su due fronti: riportare al centro del messaggio la materia prima - la patata, coltivata, selezionata e lavorata - e rispondere alla crescente domanda dei consumatori di maggiore trasparenza sugli ingredienti.

Dal punto di vista estetico, le confezioni assumono un ruolo più narrativo. Il logo mantiene il celebre sole giallo, reso però più caldo e distintivo, con i raggi - i cosiddetti “Lay’s Rays” - che rappresentano simbolicamente la luce necessaria alla crescita delle patate. La palette cromatica è stata aggiornata con tonalità ispirate agli ingredienti, come il “pickle green” (verde cetriolo), il marrone “hickory” (l’albero di noce americano) e il rosso “saporito”, mentre la fotografia sul packaging è diventata più realistica, con texture in rilievo e primi piani delle patatine dorate.

Sul fronte degli ingredienti, Lay’s ha annunciato che entro la fine del 2025 tutti i principali prodotti venduti negli Stati Uniti saranno privi di aromi e coloranti artificiali. Anche due linee specifiche subiranno un aggiornamento: le Lay’s Baked saranno preparate con olio d’oliva e avranno il 50% di grassi in meno rispetto alle classiche, mentre la nuova versione delle Lay’s Kettle Cooked utilizzerà olio di avocado e conterrà il 40% di grassi in meno.

“Fatto con vere patate”: il ritorno alle origini

Sulla nuova confezione delle patatine è riportata la frase “fatto con vere patate” poiché, come Lay’s ha sottolineato nel suo comunicato stampa, il 42% delle persone che mangiano i loro snack non si rendono conto che sono state realizzate con vere patate coltivate in fattoria.

L’azienda ha inoltre ricordato che collabora con oltre cento aziende agricole a conduzione familiare in Nord America e che, grazie a una filiera produttiva ottimizzata, molte delle patate raccolte possono arrivare in confezione entro 48 ore.

Denise Truelove, vice presidente senior della divisione marketing di PepsiCo Foods US, ha dichiarato:

Deliziare i consumatori per noi significa molto più che offrire sapori intensi: è una questione di qualità, dal campo alla confezione. Abbiamo sviluppato questi cambiamenti insieme ai consumatori, per garantire più scelta, più trasparenza e più piacere a ogni morso. Lay’s vuole continuare a essere un punto di riferimento nel mondo degli snack.

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