Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Lavoro autonomo
Lavoro autonomo
Il lavoro autonomo è la prestazione lavorativa svolta da lavoratori titolari di partita Iva.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 2222 del Codice Civile il lavoro autonomo non presuppone un vincolo di subordinazione tra lavoratore e datore di lavoro.
Il lavoratore che svolge la propria attività in forma autonoma si impegna a svolgere una prestazione d’opera o di servizio, senza vincoli di subordinazione e pertanto non è normalmente soggetto a particolari vincoli su orario di lavoro, sede e modalità di svolgimento del lavoro.
Caratteristiche dei rapporti di lavoro autonomo sono il raggiungimento di un risultato e l’erogazione di un compenso da parte del datore di lavoro determinato in funzione dell’opera eseguita o del servizio reso.
Articoli
-
Indennità di malattia per iscritti Gestione Separata: requisiti e importi per il 2019
4 giugno 2019, di Simone Micocci
Indennità di malattia per lavoratori iscritti alla Gestione Separata: l’Inps ha aggiornato gli importi per il 2019. Ecco quanto spetta e quali sono le condizioni da soddisfare per beneficiarne.
-
Assegno unico figli: da luglio solo a disoccupati e autonomi. La conferma di Draghi
14 maggio 2021, di Teresa Maddonni
Assegno unico per i figli: da luglio andrà a disoccupati e autonomi che non percepiscono altri sostegni economici per la famiglia. La conferma arriva dal premier Draghi intervenuto agli Stati Generali della Natalità. A gennaio 2022 sarà esteso a tutti.
-
Secondo lavoro e doppia iscrizione Inps: i contributi si versano due volte?
23 marzo 2022, di Simone Micocci
Quante volte si versano i contributi in caso di doppio lavoro? Cosa deve fare il lavoratore dipendente che apre una Partita Iva? Facciamo chiarezza.
-
Professionisti: 4 milioni per aiutarli nell’emergenza coronavirus
11 marzo 2020, di Teresa Maddonni
Professionisti: 4 milioni da Confprofessioni in accordo con parti sociali ed enti bilaterali per aiutare gli studi professionali, e quindi i dipendenti, ad affrontare l’emergenza coronavirus. Vediamo quali misure di intervento sono previste.
-
Bonus partite IVA, 5 deputati hanno chiesto (e ottenuto) i 600 euro
9 agosto 2020, di Mario D’Angelo
Cinque deputati hanno chiesto e ottenuto il bonus da 600 euro per le partite IVA. In pieno lockdown, con uno stipendio netto da 12.000 euro
-
Lavoratori dello spettacolo: nuove tutele nel 2021. Ecco quali sono
10 agosto 2021, di Teresa Maddonni
Per i lavoratori dello spettacolo nuove tutele sono state introdotte a metà del 2021 e altre saranno presto operative. Dalla malattia alla maternità, dall’ALAS al nuovo SET: vediamo quali sono.
-
Coronavirus, chiuso tutto eccetto i servizi essenziali: chi resta aperto?
22 marzo 2020, di Antonio Cosenza
Coronavirus, nuovo decreto: sospese tutte le attività non essenziali fino al 3 aprile. Ecco chi resta aperto.
-
Isa 2025, ecco le bozze dei modelli
28 gennaio, di Patrizia Del Pidio
Pubblicate le prime bozze dei modelli degli Indici sintetici di affidabilità. Vediamo, in questa prima tranche, quali sono i modelli e le istruzioni.
-
Fisco, al via i controlli per 340 mila lavoratori autonomi e Partite IVA: chi rischia di più
24 febbraio 2021, di Antonio Cosenza
L’Agenzia delle Entrate ha annunciato il piano di potenziamento dei controlli fiscali: 340 mila accertamenti entro il 2023, tremano lavoratori autonomi e Partite IVA.
-
Bonus 1.000 euro: cosa fare per riceverlo
7 maggio 2020, di Antonio Cosenza
Il bonus P.IVA e liberi professionisti a maggio sale a 1.000 euro: per richiederlo, però, bisognerà dimostrare una riduzione del fatturato per le mensilità di marzo e aprile.