Home > Parole chiave > Personaggi > Joe Biden
Joe Biden
Joe Biden è un politico americano classe 1942 facente parte del Partito Democratico. Dopo aver iniziato una carriera come avvocato, nel 1972 è stato eletto per la prima volta senatore degli Stati Uniti.
Un incarico questo svolto in maniera ininterrotta fino al 2009, quando è stato nominato vice presidente durante l’amministrazione guidata da Barack Obama, venendo riconfermato anche dopo il voto del 2013.
Dopo aver vinto per l’abbandono di tutti gli sfidanti le primarie del Partito Democratico per le elezioni Usa del 2020, Joe Biden lo sfidante di Donald Trump nella corsa per la Casa Bianca.
Articoli
-
Il ruolo del nucleare nelle strategie di sicurezza USA
17 novembre 2023, di Erasmo Venosi
Il Nuclear Posture Review di Biden sulle strategie di sicurezza restituisce un quadro allarmante. Il nucleare è un pericolo sempre più concreto.
-
Tra i guai degli Usa ci sono deficit e debito. La potenza vacilla?
21 ottobre 2023, di Violetta Silvestri
Deficit e debito aumentano in modo preoccupante negli Usa, allarmando le finanze della più importante potenza mondiale. Cosa può accadere all’economia degli Stati Uniti e cosa temere?
-
Elezioni USA 2020: Sanders appoggia Biden. Quale effetto contro Trump?
14 aprile 2020, di Violetta Silvestri
Le presidenziali USA restano in primo piano, seppure offuscate dall’emergenza coronavirus. In attesa di capire se davvero a novembre si andrà alle urne, l’appoggio ufficiale di Sanders a Biden è una notizia importante. Quale effetto avrà contro Trump?
-
Kamala Harris, la vice di Biden, potrebbe far vincere Trump alle Elezioni USA 2020
18 settembre 2020, di Riccardo Lozzi
Trump punta sul timore dell’elettorato tradizionalista americano di vedere Kamala Harris alla Casa Bianca al posto del candidato ufficiale Joe Biden.
-
Riflettori puntati su Biden: ora il nodo è l’occupazione USA
7 gennaio 2021, di Violetta Silvestri
Con la conquista dei due seggi in Georgia, i democratici USA si prendono il Senato. I riflettori, allora, si accendono su Biden e sulla sua agenda economica: il nodo è l’occupazione.
-
Elezioni USA: Biden è davvero vincente? Le incognite per i dem
29 agosto 2020, di Violetta Silvestri
Elezioni USA: Biden continua a essere il favorito secondo i sondaggi. Il candidato democratico è davvero vincente? Sul voto più atteso dell’anno pesano ancora incertezze, soprattutto per i dem.
-
Gli Indipendenti hanno abbandonato Joe Biden
12 ottobre 2021, di Glauco Maggi
Chi sono gli Indipendenti nell’elettorato americano e perché hanno abbandonato il presidente Joe Biden?
-
Perché gli Usa vogliono far finire la guerra in Ucraina (ma a vincere sarebbe Putin)
3 luglio 2023, di Alessandro Cipolla
Come vi avevamo anticipato, dagli Usa è arrivata la conferma di come e quando finirà la guerra in Ucraina: in ballo c’è anche la rielezione di Biden alle presidenziali del 2024.
-
Stati Uniti: perché è di nuovo allarme Covid nonostante i vaccini?
8 agosto 2021, di Chiara Esposito
Quali sono i fattori che tornano a far crescere la curva del contagio in America? Vi forniamo una possibile analisi, dati alla mano.
-
Il dilemma del GOP: se Trump rivince la nomination, poi riperde nel 2024?
31 gennaio 2022, di Glauco Maggi
Nonostante Joe Biden non sia valutato bene dagli americani, con un 42% di approvazione per la Casa Bianca, il partito repubblicano rischia di perdere ancora alle elezioni presidenziali del 2024.