Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte (Voltrurara Appula, 8 agosto 1964) è un giurista, avvocato civilista e politico italiano. Nel 2000 riceve l’idoneità all’insegnamento e diviene così prima professore associato e poi dopo due anni ordinario di diritto privato.

Al momento insegna presso l’Università di Firenze, mentre in preferenza ha svolto attività accademica a Roma presso la LUISS e Roma Tre, all’Università di Malta e in quella di Sassari.

Dopo che nella campagna elettorale delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 il suo nome era stato inserito nell’ipotetica squadra di governo del Movimento 5 Stelle, il 21 maggio i pentastellati e la Lega lo hanno proposto come Presidente del Consiglio dei Ministri del loro governo.

Giuseppe Conte, ultimi articoli su Money.it

Crisi di governo: perché il 27 gennaio Conte può arrivare al capolinea

Alessandro Cipolla

22 Gennaio 2021 - 09:57

Crisi di governo: perché il 27 gennaio Conte può arrivare al capolinea

Il 27 gennaio si voterà in Parlamento la relazione della Giustizia del ministro Alfonso Bonafede: Italia Viva dovrebbe esprimersi contro e al Senato la maggioranza così potrebbe andare sotto senza il materializzarsi dei responsabili, con le dimissioni di Giuseppe Conte che a quel punto sarebbero inevitabili.

Conte, crisi di Governo scampata? Ecco cosa succede ora

Alessandro Cipolla

20 Gennaio 2021 - 17:00

Conte, crisi di Governo scampata? Ecco cosa succede ora

Giuseppe Conte dopo il voto di fiducia ieri al Senato oggi incontrerà il Presidente Sergio Mattarella per chiedere di poter andare avanti con un governo di minoranza: la crisi di Governo non è finita, con il PD che vorrebbe prima le dimissioni del premier e poi un nuovo incarico mentre anche il centrodestra infuriato dovrebbe salire al Colle.

Crisi di governo: chi sono i costruttori?

Marco Ciotola

18 Gennaio 2021 - 18:53

Crisi di governo: chi sono i costruttori?

Prima definiti responsabili, ora ribattezzati costruttori: ecco chi sono i senatori pronti a mandare avanti l’esecutivo Conte