MES (Meccanismo Europeo di Stabilità)

Il Meccanismo europeo di stabilità, meglio conosciuto come Fondo Salva Stati, è stato introdotto nel 2011 con il trattato di Lisbona. Questo è un meccanismo che si attiva nel momento in cui uno dei Paesi che fanno parte dell’Eurogruppo cominciano ad avere problemi economici, che potrebbero portare all’instabilità economica.

Lo scopo della struttura, che negli anni è diventato un’organizzazione intergovernativa, è quello imporre delle scelte macroeconomiche ai Paesi che si trovano in difficoltà.
Dopo varie vicissitudini con la Germania, la Corte Costituzionale tedesca ha decretato che l’organo è compatibile con la sua costituzione.

MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), ultimi articoli su Money.it

Conte aspetta (ancora) sul MES. Cosa accadrà?

Violetta Silvestri

9 Settembre 2020 - 09:56

Conte aspetta (ancora) sul MES. Cosa accadrà?

Conte non si sbilancia sul MES. Le sue ultime dichiarazioni restano neutre su uno dei temi più spinosi per il Governo. Mentre PD e 5Stelle pressano sul sì e sul no, il presidente del Consiglio aspetta. Qual è il suo piano?

Conte: “Quarantena più breve ridurrebbe costi”

Marco Ciotola

8 Settembre 2020 - 22:40

Conte: “Quarantena più breve ridurrebbe costi”

Dal palco della Festa dell’Unità il premier Giuseppe Conte parla di emergenza sanitaria e commenta: “Ridurre quarantena significherebbe meno costi sociali”