Dal bonus Irpef sui Btp all’oro alla patria, il passo è breve. «Teoria Ricucci» sul Mes?

Mauro Bottarelli

10 Dicembre 2022 - 13:00

Dopo aver fatto cassa con le pensioni minime per finanziare le «bandierine», il governo perde l’alibi per il rinvio alla ratifica del Fondo. Ma se ora farà saltare l’unanimità necessaria in sede Ue..

Dal bonus Irpef sui Btp all’oro alla patria, il passo è breve. «Teoria Ricucci» sul Mes?

Sono uno dei pochi che è aperto durante questo ponte. Tutti chiusi, clienti e fornitori. Per poco lavoro. Parlo con autista ... che mi dice che prevedono un calo consegne del 20-25% a dicembre. Non fanno neanche straordinari. Arriva uno tsunami di merda mai visto, ci siamo quasi. Questa risposta giunta a un mio tweet dedicato al Ponte dell’Immacolata in modalità last hurrah prima della recessione, contiene solo due omissioni rispetto all’originale: il nome dell’utente e del corriere. Per questione di privacy.

La parolaccia no. Quella rafforza e offre un senso di quotidiana e incipiente preoccupazione di un commerciante. La stessa che non sembra toccare più di tanto l’attenzione del governo. Il quale, una dopo l’altra, sta disattendendo praticamente tutte le promesse formulate in campagna elettorale. Nulla di nuovo, in realtà. La storia delle Manovre di questo Paese è piena di mance e mancette a particolari segmenti di popolazione che coincidono, casualmente, con le fasce di elettorato più fedele. Inoltre, mai scordare il fatto che il DEF del governo Meloni è nato in due settimane e scontava due terzi della dotazione di 35 miliardi già vincolati al caro-bollette.

Ora, però, si entra nella zona di rischio. Quella vera. Da un lato, sociale. Perché al netto del dibattito sul reddito di cittadinanza che rischia di infiammare le piazze oltre all’Aula, ecco che proprio in sede di approdo parlamentare della Finanziaria si scopre che la maggioranza ha deciso di sacrificare l’innalzamento a 1.000 delle pensioni minime, il tutto a favore di provvedimenti bandiera da finanziare, facendo cassa altrove. Ad esempio, il simil-condono sulle cartelle esattoriali, il quale con il passare dei giorni si sta rivelando un esempio di vaso comunicante fra tagli e coperture raffazzonati. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo