Disabilità

Per disabilità si intende quella condizione di chi a causa di una o più menomazioni ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale. La persona disabile quindi ha difficoltà nello svolgere le attività quotidiani e non essendo autonomo si trova in una condizione di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.

Ed è per questo che l’ordinamento italiano riconosce particolari forme di tutela alle persone handicappate, sia per quanto riguarda l’assistenza che l’integrazione sociale. È la legge 104 del 5 febbraio 1992 a stabilire quali sono i diritti per le persone disabili e per chi vive con loro.

Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra guida sulla legge 104/92 e su tutte le forme di tutela per le persone con disabilità.

Disabilità, ultimi articoli su Money.it

Agevolazioni e benefici per chi assiste un anziano

Simone Micocci

16 Aprile 2018 - 11:15

Agevolazioni e benefici per chi assiste un anziano

Lo Stato riconosce determinati benefici e agevolazioni per gli anziani non autosufficienti e per i familiari che li assistono. Ecco quali sono e a chi sono riservati.

Abusi Legge 104: cosa si rischia?

Stefania Manservigi

15 Aprile 2018 - 11:05

Abusi Legge 104: cosa si rischia?

La legge 104/92 concede a chi ne ha il diritto la possibilità si usufruire di tre giorni al mese per assistere un parente disabile. Ma cosa succede se il beneficiario utilizza i tre giorni per svolgere altre attività?