Bilancia Commerciale

E’ segmento della contabilità economica nazionale. Il dato della bilancia commerciale registra l’ammontare delle importazioni e delle esportazioni di merce, da e verso un paese.
Nell’ attività di import e-export, il saldo della bilancia commerciale è la differenza tra importazioni ed esportazioni in termini di valuta di riferimento e determina il tasso di cambio delle rispettive monete.
La bilancia commerciale può essere in attivo, quando il valore delle esportazioni supera quello delle importazioni, generando capitale monetario in ingresso, o in passivo, quando il valore delle importazioni supera il valore delle esportazioni, con conseguente uscita di capitale monetario dallo stato.
E’ un indicatore fondamentale della solidità e della ricchezza economica di un Paese.

Bilancia Commerciale, ultimi articoli su Money.it

L’accordo con la Cina è una fregatura: Italia preda perfetta

Pubblicato il 4 aprile 2019 alle 14:28

L’accordo con la Cina è una chiara fregatura, l’Italia è diventata la preda perfetta di Pechino,tappa della sua espansione geopolitica ed economica. Marzio Ammendola imprenditore ed editore del sito AgainstChina.com, in questa intervista per Money.it mette il dito nella piaga sui grandissimi rischi a cui l’Italia andrà incontro dopo l’accordo firmato nelle scorse settimane.

|