
David Pascucci
Novembre 2022
Bitcoin e criptovalute: cosa sta succedendo?
Il mondo delle crypto è letteralmente crollato e il Bitcoin fa nuovi minimi. Cosa succede?
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,11%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
103787,64
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
16/05/2025 - 14:22
Questo sconosciuto oggi ha più soldi di Bill Gates. Ecco come ha fatto12/05/2025 - 18:08
Bitcoin sopra i 100.000 dollari. Fino a dove può arrivare?6/05/2025 - 06:41
Il prezzo del Bitcoin sta per tornare sopra i 100.000 dollari?1/05/2025 - 06:54
Bitcoin, perché il futuro del mining negli USA è in bilico?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
David Pascucci
Novembre 2022
Il mondo delle crypto è letteralmente crollato e il Bitcoin fa nuovi minimi. Cosa succede?
Tommaso Scarpellini
Novembre 2022
Il prezzo di Bitcoin ha rotto con forza i minimi sul supporto dei $18.000. Fino a dove può scendere la quotazione? Quale impatto sul mondo delle criptovalute?
Tommaso Scarpellini
Novembre 2022
Assieme a Bitcoin, anche altre criptovalute sembrano aver iniziato un nuovo trend dai propri minimi. Quali fra questi asset è opportuno monitorare?
Chiara De Carli
Novembre 2022
Al Plan ₿ Forum di Lugano, nella Svizzera italiana, per riflettere sul ruolo di Bitcoin e delle monete digitali.
Tommaso Scarpellini
Ottobre 2022
L’effetto merge inizia a farsi sentire sul prezzo di ETH suscitando nuovamente l’interesse di molti investitori. Quale sarà il destino di Ethereum?
Redazione Crypto
Ottobre 2022
Chi si nasconde dietro al mistero del fondatore di Bitcoin? Tra dubbi, indizi e speculazioni il giallo si infittisce mentre le criptovalute sono tornate a un trend di consolidamento.
Claudia Cervi
Ottobre 2022
Investire in Bitcoin con una DCA o con un PAC per accumulare risparmi e costruire un futuro con le criptovalute: ecco come fare per limitare i rischi.
Tommaso Scarpellini
Ottobre 2022
Come capire quando è il momento «giusto» per comprare Bitcoin, con la quotazione decisamente più bassa rispetto ai propri massimi?
Tommaso Scarpellini
Ottobre 2022
Alcuni exchange hanno scelto di proporsi agli investitori criptovalutari attraverso l’emissione di un token proprietario, anche note come crypto native. Fra questi è impossibile non menzionare Binance e FTX.
Luca Servadei
Ottobre 2022
Secondo quanto emerso da un’analisi condotta a CryptoMonday, l’elettricità necessaria per creare un singolo Bitcoin è pari a quella consumata da una famiglia intera in nove anni.