4 cose da sapere per iniziare la giornata dei mercati

Violetta Silvestri

10/01/2024

10/01/2024 - 08:42

condividi

Sono 4 i temi cruciali per gli investitori in questa giornata dei mercati. Cosa bisogna sapere su Bitcoin, Mar Rosso, azioni asiatiche e prossimi dati economici per capire cosa succede in Borsa?

4 cose da sapere per iniziare la giornata dei mercati

La giornata dei mercati inizia con 4 temi caldi per gli investitori.

Dal balzo del Nikkei alla volatilità di Bitcoin fino alle tensioni geopolitiche che crescono e alle speculazioni sulle mosse Fed e sull’inflazione Usa, le Borse mondiali oscillano in un contesto di incertezza.

I riflettori dei mercati azionari e obbligazionari sono oggi puntati su almeno 4 eventi cruciali.

1. Giappone brilla, la Cina no

L’azionario giapponese ha toccato il massimo di quasi 34 anni, mentre altri titoli azionari asiatici si sono mossi intorno ai minimi di un mese e i mercati obbligazionari sono stati negoziati con cautela in vista dei dati sull’inflazione statunitense previsti questa settimana.

Il Nikkei, che nel 2023 ha registrato il suo anno migliore da un decennio, è salito oltre il 2% superando quota 34.000 per la prima volta dal 1990. Gli esportatori hanno guidato il balzo, aiutati da un indebolimento dello yen. Anche il più ampio indice Topix ha raggiunto il suo massimo dal 1990.

Il rally contrasta con l’andamento delle azioni in Cina, dove le blue chip CSI300 sono scese ai minimi di cinque anni.

2. EFT Bitcoin, cosa accadrà?

La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha affermato che il suo account X è stato compromesso dopo che un post sul sito dei social media dichiarava falsamente che l’agenzia aveva approvato gli exchange traded fund Bitcoin spot.

Bitcoin inizialmente è salito sul post falso prima di crollare dopo la risposta della SEC. Da settimane i trader ipotizzano che l’agenzia potrebbe dare il via libera a molti degli strumenti sulla criptovaluta nella giornata odierna.

3. Guerra nel Mar Rosso

I ribelli Houthi nello Yemen hanno effettuato uno dei loro più grandi attacchi missilistici e droni sulle rotte commerciali del Mar Rosso, innescando la risposta di cinque navi da guerra statunitensi e britanniche che pattugliavano la regione critica per il commercio globale.

Diciotto droni, due missili da crociera antinave e un missile balistico antinave sono stati abbattuti dalle forze alleate, ha detto il Comando Centrale degli Stati Uniti.

4. Dati economici in focus

Gli investitori guardano al rapporto sull’inflazione statunitense di giovedì per avere indicazioni sui tempi del taglio dei tassi da parte della Federal Reserve. Secondo Bloomberg Economics, il raffreddamento dell’inflazione complessiva dovrebbe invertirsi nei dati di dicembre.

Max Kettner di HSBC Holdings Plc ha evidenziato, come riportato da Bloomberg, che esiste una crescente discrepanza tra i prezzi scontati dai mercati per i tagli dei tassi di interesse e i fondamentali economici resilienti, che riducono la necessità di tale allentamento. Si rischia, quindi, di creare uno scenario complicato per i mercati globali. Secondo lui la Fed inizierà il suo ciclo di allentamento a giugno, più tardi rispetto ai prezzi di mercato che indicano maggio o addirittura marzo.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati anche i rapporti sull’inflazione, sul commercio e sul credito della Cina, che offriranno un quadro più chiaro sullo stato di salute della seconda economia globale.

Argomenti

# Borse
# Asia
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.