
Tommaso Scarpellini
Ottobre 2022
I latitanti del mondo crypto: dopo il caso Luna spariscono anche i fondatori di 3AC
Continua a rimanere un misero la posizione dei fondatori dell’hedge fund Three Arrows Capital e del famigerato protocollo Luna.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,79%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
103787,64
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
16/05/2025 - 14:22
Questo sconosciuto oggi ha più soldi di Bill Gates. Ecco come ha fatto12/05/2025 - 18:08
Bitcoin sopra i 100.000 dollari. Fino a dove può arrivare?6/05/2025 - 06:41
Il prezzo del Bitcoin sta per tornare sopra i 100.000 dollari?1/05/2025 - 06:54
Bitcoin, perché il futuro del mining negli USA è in bilico?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Tommaso Scarpellini
Ottobre 2022
Continua a rimanere un misero la posizione dei fondatori dell’hedge fund Three Arrows Capital e del famigerato protocollo Luna.
Tommaso Scarpellini
Ottobre 2022
Il prezzo di Bitcoin ha reagito con forza al supporto dei 18.000 dollari a seguito della fuoriuscita dei dati sull’inflazione statunitense. Dove andrà il prezzo adesso?
Redazione Crypto
Ottobre 2022
Cryptosmart, l’exchange di criptovalute 100% italiano, si rinnova. Grazie alla nuova piattaforma migliorano velocità e usabilità con tanti benefici per gli utenti.
Redazione
Ottobre 2022
Moltissime le personalità che parteciperanno alla due giorni organizzata dall’amministrazione comunale e da Tether.
Tommaso Scarpellini
Ottobre 2022
Il titolo Coinbase Global vola con la notizia dell’accordo con Google riguardo ai pagamenti in cripto dei servizi Cloud. Conviene investire ora?
Redazione
Ottobre 2022
La diffusione del mercato delle criptovalute ha aumentato l’interesse verso la blockchain, ma quali sono i meccanismi che ne garantiscono il funzionamento e la sicurezza?
Davide Baldi
Ottobre 2022
Quando finirà l’inverno delle criptovalute? Le analisi del mercato crypto e le previsioni di Bitgen.
Giulia Manzi
Ottobre 2022
La crisi delle criptovalute si ripercuote anche sulle vendite degli NFT e si prospetta di lunga durata.
Redazione
Ottobre 2022
Questa settimana è destinata a essere interessante per i mercati, data una serie di rilasci macro ed eventi di alto livello. Scopriamo di più.
Claudia Cervi
Settembre 2022
Bitcoin è al palo ma non è una cattiva notizia: mentre la maggior parte delle asset class crolla al peggiorare del contesto macro, la criptovaluta si dimostra resiliente. Ecco cosa aspettarsi.