Sponsorizzato

Crypto in correzione, ma Bitcoin rimbalza da $40.000

Redazione Finance

13/12/2023

20/12/2023 - 14:55

condividi

Correzione in corso per le criptovalute ma Bitcoin rimbalza da $40.000. Scopri le ultime notizie e aggiornamenti sul mercato delle crypto, secondo gli esperti di XTB.

Crypto in correzione, ma Bitcoin rimbalza da $40.000

Gli asset digitali registrano oggi un calo. Oltre allo stesso Bitcoin, che è sceso da circa 44.000 dollari per testare il livello di 40.000 dollari, il calo si sta estendendo anche al mercato delle altcoin. Oggi assistiamo ad un sentiment più debole sugli indici.

Sia i benchmark europei che i contratti di Wall Street sono leggermente in calo. I futures sul dollaro USA, USDIDX sono in rialzo dello 0,12%. Sembra che la volatilità nel mercato delle criptovalute potrebbe aumentare anche questa sera, quando la Fed deciderà sui tassi di interesse (20:00).

In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, troverai le ultime notizie e aggiornamenti sul mercato delle crypto.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 6000 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Non c’erano novità nel mercato delle criptovalute che giustificassero una correzione così grande. Tuttavia, i ribassi si sono verificati subito dopo che Bitcoin ha chiuso la sua ottava candela settimanale consecutiva al rialzo e sembrano essere dovuti alla pressione per realizzare guadagni, a seguito di un notevole rally.

La domanda è arrivata al culmine piuttosto rapidamente e ha portato il prezzo del Bitcoin sopra i 42.000 dollari. Secondo i dati di Coinglass, il calo dinamico ha liquidato circa 270 milioni di dollari in posizioni Long e 1,2 miliardi di dollari in posizioni aperte nel mercato delle opzioni BTC, che attualmente vale circa 17,9 miliardi di dollari.

Questa settimana la più grande delle criptovalute è scesa di circa il 4%, anche se al suo massimo era vicino all’8%. Osservando il MACD, una correzione così dinamica può essere paragonabile solo ai cali di inizio settembre, quando Bitcoin è sceso da 27.500 dollari a circa 24.000 dollari. Se la struttura al rialzo dovesse essere preservata, un ulteriore scenario sembra essere un consolidamento intorno ai 40.000 dollari.
Grafico Bitcoin (H1, H4)

I rialzisti sono riusciti a fermare il calo del prezzo di Bitcoin al livello di supporto SMA100 (linea nera), a 40.000 dollari. Storicamente quest’anno, la media SMA100 è stato un fattore importante determinante dello slancio, e una reazione rialzista intorno ad essa sembra positiva almeno nel breve termine. Inoltre, ha avuto luogo al livello psicologicamente significativo di $ 40.000.

Fonte: xStation5

Come investire in criptovalute con i CFD
Investire in contratti per differenza (CFD) sulle criptovalute è diventato un’opzione attraente per coloro che desiderano partecipare al mercato delle criptovalute senza possederle effettivamente. I CFD offrono agli investitori l’opportunità di speculare sulle fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute senza dover gestire portafogli digitali complessi o preoccuparsi della sicurezza delle monete virtuali. Ciò consente agli investitori di trarre vantaggio dalla volatilità del mercato delle criptovalute, che può essere significativa. Inoltre, i CFD offrono la possibilità di negoziare con leva finanziaria, consentendo agli investitori di ottenere una maggiore esposizione alle criptovalute rispetto ai loro fondi investiti. Con XTB puoi investire in oltre 45 CFD su criptovalute.

Investire in CFD sulle criptovalute comporta rischi significativi. Il mercato delle criptovalute è noto per la sua elevata volatilità, che può causare movimenti di prezzo repentini e imprevedibili. L’uso della leva finanziaria può amplificare sia i profitti che le perdite, rendendo cruciale avere una solida strategia di gestione del rischio e impiegare misure di controllo, come l’utilizzo di stop loss. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su criptovalute. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Secondo i dati Glassnode, l’indice SOPR, che traccia i rendimenti medi degli investitori durante il rally di Bitcoin, è rimasto a livelli molto alti per quasi 50 giorni, più della durata media di 17 giorni (il periodo più lungo dal massimo storico di novembre 2021). Da un lato, ciò ha significato che la stragrande maggioranza degli investitori ha preso profitti e, dall’altro, c’è stato un afflusso di domanda che ha assorbito l’offerta per molte settimane.
Bitcoin ’on-chain’

Fonte: Glassnode

I dati on-chain mostrano che gli investitori stanno depositando i loro Bitcoin negli scambi di criptovaluta a un tasso record. Attualmente, i livelli sono i più bassi da luglio 2020. Ciò significa che gli investitori non sono particolarmente propensi a vendere i propri Bitcoin, nonostante un rally così enorme. L’offerta limitata generalmente favorisce prezzi più alti.

Fonte: Glassnode

Gli analisti di Glassnode suggeriscono che il rapido aumento del valore medio dei trasferimenti di BTC agli scambi di criptovaluta è indicativo di un’attività istituzionale, che ’gonfia’ la media di tali transazioni portandola ormai vicino ai 30.000 dollari.

Fonte: Glassnode

Il 2023 è stato un anno fantastico per Bitcoin, che per molti rappresenta il ’fratello’ digitale dell’oro. Quest’anno la più grande delle criptovalute è riuscita a superare decisamente la crescita dell’oro spot.

Fonte: Glassnode

Le criptovalute più piccole, nonostante i loro recenti grandi aumenti, in media nel 2023 sono ancora ben al di sotto del Bitcoin e della seconda criptovaluta più grande, Ethereum, quest’anno.

Fonte: Glassnode

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.